Sommario
Cosa è la morte del reo dopo la condanna?
(Morte del reo dopo la condanna) La morte del reo, avvenuta dopo la condanna, estingue la pena. Art. 172. (Estinzione delle pene della reclusione e della multa per decorso del tempo) La pena della reclusione si estingue col decorso di un tempo pari al doppio della pena inflitta e, in ogni caso, non superiore a trenta e non inferiore a dieci anni.
Che cosa si intende per fedina penale?
Cosa sono la fedina penale e il casellario giudiziale? Per “fedina penale” si intende il documento, definito “casellario giudiziale”, in cui sono iscritte per estratto tutte le condanne penali passate in giudicato. Per passate in giudicato intendo i procedimenti definiti con sentenza o decreto penale di condanna, non più impugnabili.
Come si pronuncia la sentenza di condanna?
La sentenza di condanna. Al termine del processo il giudice, se ritiene l’imputato colpevole del reato che gli è stato contestato, e se ne è convinto oltre ogni ragionevole dubbio, pronuncia una sentenza di condanna con la quale applica una pena [2]. Il giudice può leggere solo il dispositivo della sentenza
Qual è la sentenza di condanna penale emessa in primo grado?
Contro la sentenza di condanna penale emessa in primo grado (cioè dal primo giudice) l’imputato può (quasi sempre) presentare un atto di appello che sarà valutato da un collegio di nuovi giudici (la corte di appello), diversi da quello che ha emesso la sentenza, i quali dovranno decidere se confermare o riformare la pena.
Quali sono le fasi del processo penale?
Le fasi del processo penale. Il processo penale è il fulcro del diritto processuale penale, oltre che il modo di attuazione principale della tutela dei diritti sanciti dal diritto penale, è l’accertamento dei giudici sul reato commesso da un cittadino che verrà successivamente sanzionato, punito.
Quali sono le cause di estinzione del reato o della pena?
(Effetti delle cause di estinzione del reato o della pena) Salvo che la legge disponga altrimenti, l’estinzione del reato o della pena ha effetto soltanto per coloro ai quali la causa di estinzione si riferisce. Art. 183. (Concorso di cause estintive) Le cause di estinzione del reato o della pena operano nel momento in cui esse intervengono.