Sommario
Quanto guadagna un art director?
Basti pensare che un direttore artistico con molta esperienza, o dal nome noto, parte da uno stipendio annuo di 52.000 euro circa. Ovviamente può anche arrivare a sforare i 100.000 euro, a seconda dei casi.
Qual è la metodologia di lavoro dell’art director nel cercare un visual convincente?
Nel cercare un visual convincente per il prodotto o servizio, il direttore artistico parte dalla considerazione di cosa il prodotto sia, di cosa offra e di cosa si voglia dire di questi aspetti.
Come si diventa direttore artistico?
Concluso il tuo percorso di studi e ottenuta la Laurea Triennale, potrai iscriverti al corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e delle Produzioni Multimediali che ti porterà a specializzarti nel campo della produzione artistica a più livelli, fornendoti competenze specialistiche nell’ambito della …
Quanto guadagna un art director junior?
Partendo da una figura junior, parliamo di uno stipendio che va dai 14.500 euro all’anno fino ai 23.000. Il guadagno aumenta per una figura intermedia che parte dai 23.000 euro fino ai 36.000 euro all’anno e si stabilizza nelle figure senior che riescono a guadagnare dai 31.700 ai 75.000 euro.
Cosa deve saper fare un art director?
Competenze di un Art Director
- Competenze tecniche nel campo della progettazione visiva e comunicativa.
- Solido background artistico e culturale.
- Conoscenza dei principali software di grafica come InDesign, lllustrator e Photoshop.
- Creatività
- Capacità di coordinamento di un team.
- Capacità organizzative e di project management.
Cosa deve sapere un art director?
L’art director deve essere un buon conoscitore dei programmi di elaborazione di immagini digitali. Si apprende il mestiere anche seguendo con costanza la post-produzione delle proprie campagne presso i ritoccatori professionisti. In questo modo riesce anche a gestire direttamente fotoritocchi di media difficoltà.