Sommario
Quali antibiotici per la diverticolite?
Il trattamento della colite segmentale associata a malattia diverticolare è sintomatico. Si raccomanda un trattamento iniziale con gli antibiotici ciprofloxacina e metronidazolo per via orale.
Che disturbi porta la diverticolite?
dolore addominale
- dolore addominale.
- dolore associato a stipsi/diarrea.
- meteorismo.
- riduzione dell’appetito.
- nausea.
Come curare la diverticolite infiammata?
Per la cura della diverticolite vi sono diverse possibilità: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti una dieta appropriata e farmaci antibiotici, mentre in altri è opportuno sottoporsi a un intervento chirurgico, soprattutto se in presenza di fistole o occlusioni intestinali.
Che dolori provocano i diverticoli?
Tipicamente i sintomi sono gonfiore, mal di pancia e alterazioni della regolarità intestinale. Chi soffre di diverticoli ha soprattutto un dolore a sinistra, mentre in presenza di colon irritabile il dolore è diffuso e interessa maggiormente il centro della pancia.
Come si riconosce la diverticolite?
Oltre al dolore addominale, la diverticolite può associarsi a nausea, vomito, febbre, sensazione di gonfiore, meteorismo e alternanza di stipsi-diarrea. In molti casi, questi sintomi vengono confusi con quelli di altri disturbi intestinali e, per questo motivo, il più delle volte sono sottovalutati dal paziente.
Dove si localizza il dolore dei diverticoli?
Quali antinfiammatori per diverticolite?
Antidolorifici:
- Ketorolac (es. Girolac, Rikedol, Benketol, Kevindol) il farmaco va somministrato alla dose di 30 mg ogni 4-6 ore.
- Oppioidi: nel contesto della diverticolite, i farmaci oppioidi devono essere utilizzati con estrema cautela, dato che possono causare stipsi, aggravando il problema della diverticolite.
Cosa può provocare la diverticolite?
Anzitutto, se l’infezione che causa la diverticolite peggiora, può provocare la formazione di ascessi locali, che sono delle piccole sacche ripiene di pus. Se queste sacche scoppiano, possono dar vita a fistole, che sono dei canalicoli che mettono in comunicazione la parte interessata del colon e un organo vicino,
Come si sviluppa il fecale nei diverticoli?
Si sviluppa quando frammenti di materiale fecale ristagnano nei diverticoli dando la possibilità ai batteri contenuti al loro interno di moltiplicarsi e diffondersi determinando l’infiammazione della parete del diverticolo. Diagnosi. Diagnosi.
Come avviene l’intervento chirurgico per la diverticolite?
L’intervento chirurgico per la diverticolite comporta la rimozione della parte del colon colpita dai diverticoli (colectomia) e la ricostituzione della continuità
Quali sono i sintomi di un diverticolo infiammato?
Nei casi più gravi, ma fortunatamente rari, la rottura di un diverticolo infiammato può evolvere in una peritonite. Infatti, dall’apertura intestinale possono fuoriuscire i batteri che tramite il peritoneo possono propagarsi ad altri organi e a tutto l’organismo causando la cosiddetta sepsi, un’infezione generalizzata spesso letale.