Come attivare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi?
La TS-CNS può essere attivata recandosi presso una delle farmacie presenti sul territorio autorizzate a rilasciare PIN e PUK della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi. Solitamente il servizio è a pagamento e ha un costo di circa 3 euro.
A cosa serve l’attivazione della Tessera Sanitaria?
Serve anche per accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica amministrazione, in totale sicurezza. Se per le prestazioni sanitarie o per il suo utilizzo come codice fiscale non è necessario fare nulla, per usarla come Carta Nazionale dei Servizi è necessaria la sua attivazione.
Come vedere i dati della Tessera Sanitaria?
Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria”. Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.
Come attivare la carta servizi?
Come attivare ed utilizzare la carta nazionale dei servizi Per farlo, bisogna recarsi di persona a uno degli sportelli abilitati nella propria Regione di residenza. Per richiedere i codici PIN e PUK bisogna portare la smart card e un documento d’identità in corso di validità.
Come scaricare il driver per lettore tessera sanitaria?
I driver sono disponibili per il download alla pagina “Elenco driver” in alternativa si può procedere all’installazione dei driver sulla propria postazione di lavoro utilizzando l’applicazione “Download driver”.
Cosa serve pin Tessera Sanitaria?
Il codice PIN è associato all’identità digitale presente sul microchip della tessera e consente al titolare il riconoscimento in rete e quindi la possibilità di accedere in modo sicuro e protetto ai servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Come recuperare le ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria?
È sul retro della card, nell’ultimo rigo in basso a sinistra dov’è riportata una lunga stringa di cifre ed è scritto in piccolo “8….Occorre quindi recarsi personalmente:
- presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca;
- presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio;
- presso gli uffici di spazioRegione.