Sommario
Chi è Michele Amitrano?
Personaggi: Il protagonista Michele Amitrano è un ragazzino di 9 anni, di famiglia povera, ed ha una sorella più piccola. Gli piace il calcio, è molto bravo in porta e gli piace sempre fare nuove avventure ed escursioni, ama anche la bicicletta del padre che usa spesso per stare con i propri amici.
Dove si trova il buco in cui Michele aveva visto Filippo?
Gli altri due luoghi importanti nella vicenda sono la casa diroccata sulla collina vicino alla quale si trova il buco dove è nascosto Filippo; e il “carrubo”, ossia l’albero di carrube, vicino allo stagno dove Michele si rifugia per pensare.
Come Riconoscere un narcisista in amicizia?
Gli amici narcisisti trascorrono ore e ore a raccontarci i loro problemi e le loro esperienze senza chiederci come è andata la nostra giornata. Sono sempre in ritardo, gli capitano sempre le cose più improbabili quando abbiamo bisogno di loro…
Come si chiama il padre di Michele in Io non ho paura?
Pino Amitrano
Pino Amitrano, il padre di Michele. Fa il camionista e il suo sogno è di arricchirsi per portare la propria famiglia a vivere al Nord. Proprio per realizzare questo sogno, comune anche agli altri abitanti di Acqua Traverse, diventa uno dei rapitori di Filippo. Pino è un uomo piccolo, magro e nervoso.
Chi è il signore dei vermi?
Tra le invenzioni originali troviamo gli epiteti con cui Filippo si riferisce a Felice, il suo sadico carceriere, “Il signore dei vermi” e quella riferita a Michele, l’ “angelo custode”.
Che messaggio vuole trasmettere il libro Io non ho paura?
Il tema della solidarietà tra due persone provenienti da mondi diversiIl tema centrale del romanzo Io non ho paura è la solidarietà che viene a crearsi tra Michele e Filippo. I due personaggi principali sono accomunati solo dal fatto di essere bambini, mentre per il resto appartengono a due mondi completamente diversi.
Perché le ragazze cercano i ragazzi più grandi?
Tra i motivi per cui le ragazze preferiscono i ragazzi più grandi, il primo da segnalare riguarda il senso di sicurezza. Un uomo maturo mostra maggiore maturità rispetto ad un giovanotto. In pratica, una ragazza sente che può fidarsi di un uomo maturo. Molto più di un ragazzo della sua stessa età.
Chi è il teschio Io non ho paura?
I personaggi secondari sono: Antonio Natale, detto il teschio, è il più grande della banda, ha dodici anni, gli piace comandare ed è per l’appunto il capo. E’ grosso, forte e coraggioso. Felice Natale, il fratello di Antonio, ha venti anni ed è molto cattivo con gli altri bambini.