Sommario
- 1 Come funzionano le valvole di aspirazione è scarico?
- 2 Quanto è il limite minimo della sede di tenuta del fungo della valvola per ritenersi ancora idonea?
- 3 Come funziona la valvola di scarico?
- 4 Quando si apre la valvola di aspirazione?
- 5 Quando si piegano le valvole?
- 6 Quando e perché si apre la valvola di scarico?
Come funzionano le valvole di aspirazione è scarico?
La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. In un motore monocilindrico una sola valvola difettosa provocherà una importante perdita di potenza o persino l’arresto del motore.
Quanto è il limite minimo della sede di tenuta del fungo della valvola per ritenersi ancora idonea?
Valvole tradizionali Quando sono in posizione di chiusura devono garantire una perfetta tenuta e questo per 50 volte al secondo se il motore sta ruotando a 6000 giri/minuto.
Come funzionano le valvole di un motore?
Come funzionano? Questo tipo di valvole nei motori, si aprono e si chiudono, causando una caduta di pressione nel condotto di alimentazione dell’aria e permettendo la regolazione del regime del motore stesso.
Che cosa si intende per motore a valvole in testa?
Valvole in testa, o in inglese Over Head Valves (OHV), comunemente denominato anche “Ad aste e bilancieri”, è un particolare tipo di distribuzione utilizzata sui motori a quattro tempi.
Come funziona la valvola di scarico?
Funzionando come una saracinesca, ai bassi regimi la valvola “chiude” la luce, abbassando la fasatura di scarico per ottenere il massimo di coppia/potenza per quel regime. All’aumentare dei giri la valvola “apre” progressivamente la luce di scarico, aumentando la fasatura e aumentando la potenza massima del motore.
Quando si apre la valvola di aspirazione?
La prima fase del Ciclo Otto (aspirazione) prevede che la miscela aria-carburante venga aspirata dentro al cilindro. La valvola di aspirazione si apre e, nello stesso tempo, il pistone scende dal PMS al PMI.
Quando si regolano le valvole motore?
Ciao, la registrazione delle valvole va fatta quando le valvole sono entrambe chiuse, in modo che i martelletti siano liberi e si possa percio’ registrarne il gioco, cioe’ la piccola distanza tra il martelletto stesso e lo stelo della valvola.
Cosa vuol dire avere le valvole puntate?
Se si cambiano le valvole e basta, senza rifare le sedi, (o se si fanno male le sedi) rischi di dover, nel migliore dei casi, rifare le sedi e buttare via le valvole, o peggio. Valvola puntata, significa (se non sbaglio[:D]) che c’è poco gioco tra il bicchierino e la camma!
Quando si piegano le valvole?
Quando la regolazione del gioco delle valvole è eccessivamente “stretta” o gli intervalli di controllo previsti sono troppo distanti, la valvola non fa tenuta. Le valvole battono sul pistone, piegandosi o rompendosi a causa del cuscinetto di olio che ne impedisce la chiusura.
Quando e perché si apre la valvola di scarico?
In questo momento inizia la fase di espansione, in cui il pistone scende verso il PMI e una parte del calore generato dalla combustione diventa energia meccanica. Arrivato al PMI, il pistone risale verso il PMS e si apre contemporaneamente la valvola di scarico, permettendo di espellere dal cilindro tutti i gas.