Sommario
- 1 Quali sono i sintomi del linfoma cutaneo?
- 2 Come si svolgerà la diagnosi di linfoma?
- 3 Qual è la prognosi dei pazienti con linfoma periferico?
- 4 Quali sono i sintomi del dolore alla spalla?
- 5 Qual è il linfoma adulto della leucemia a cellule T?
- 6 Quali sono i sintomi di un linfoma di Hodgkin?
- 7 Cosa è linfoma della zona marginale extranodale?
- 8 Come si presenta il linfoma non-Hodgkin?
Quali sono i sintomi del linfoma cutaneo?
Accanto ai segni sulla pelle, in alcuni rari casi il linfoma cutaneo può provocare sintomi generali (“sistemici”) come febbre, perdita di peso, aumento della sudorazione soprattutto di notte e forte prurito.
Come si svolgerà la diagnosi di linfoma?
Una volta ottenuta una diagnosi preliminare di linfoma, il medico ti prescriverà ulteriori accertamenti. Valutando gli esami di diagnostica per immagini, le analisi del sangue e la biopsia del midollo osseo, sarà in grado di comprendere meglio lo stadio e la gravità del linfoma. A questo punto potrà elaborare una terapia adatta al tuo caso.
Qual è il tipo di linfoma a cellule T?
La micosi fungoide, il più conosciuto tipo di linfoma a cellule T, La presentazione può essere, però, estremamente eterogenea: una chiazza rossastra spesso associata a prurito, un nodulo che può presentarsi anche sotto la pelle oppure un’ulcera. Non esiste sempre un rapporto certo tra il tipo di lesione iniziale e il tipo di linfoma.
Quali sono i criteri di stadiazione dei linfomi cutanei?
Le diverse combinazioni di questi criteri determinano lo stadio della malattia da I a IV. Per la stadiazione di tutti gli altri linfomi cutanei si utilizza solo la categoria T al momento della diagnosi, mentre le categorie N e M sono usate solo nel caso in cui il tumore si ripresenti dopo un primo trattamento.
Qual è la prognosi dei pazienti con linfoma periferico?
In generale, i pazienti con linfoma periferico a cellule T o NK/T hanno una prognosi peggiore rispetto a quelli con linfoma non Hodgkin a cellule B. In ciascuna variante di linfoma non-Hodgkin, la prognosi è collegata alle differenze nella biologia delle cellule tumorali.
Quali sono i sintomi del dolore alla spalla?
Il dolore alla spalla può derivare da processi degenerativi a carico delle superfici articolari (osteoartrosi) o da patologie autoimmuni (artrite reumatoide). In alcuni casi, questo sintomo è conseguenza di fenomeni neurologici (ictus, radiculopatia cervicale ecc.), malattia metastatica, colecistite e infarto miocardico.
Come si manifesta l’orticaria?
L’orticaria si manifesta principalmente con la comparsa di un’eruzione cutanea pruriginosa, associata, talvolta, ad una sensazione di bruciore o pizzicore. L’orticaria è caratterizzata da segni in rilievo e rossastri, noti come pomfi.
Quali sono i sintomi di linfoma a cellule T?
Dall’apparizione dei primi segni e fino alla rivelazione di tutti i sintomi, non più di 2 settimane passano al massimo. Un tale decorso della malattia è notato in più della metà di tutti i pazienti con diagnosi di linfoma a cellule T. L’aumento dei linfonodi con questa forma di patologia è solitamente assente.
Qual è il linfoma adulto della leucemia a cellule T?
Il linfoma adulto della leucemia a cellule T è un tumore della pelle causato dal retrovirus HTLV-1. Sintomi: sconfitta della pelle e dei linfonodi, ingrossamento del fegato e della milza (epatosplenomegalia), riassorbimento osseo completo e non rimovibile dovuto a metastasi (osteolisi).
Quali sono i sintomi di un linfoma di Hodgkin?
Diagnosi. In presenza di sintomi che possono far pensare a un linfoma di Hodgkin, è fondamentale rivolgersi al medico che, se lo riterrà opportuno, prescriverà esami di approfondimento. La biopsia dei linfonodi, cioè il prelievo di tessuto dai linfonodi che verrà successivamente analizzato al microscopio, è l’esame fondamentale per arrivare…
Come sono costituiti i linfonodi?
I linfonodi sono costituiti principalmente da linfociti e da altre cellule immunitarie e si ingrandiscono in presenza di un’infezione da combattere. Dal momento che il tessuto linfatico è presente praticamente in tutto l’organismo, il linfoma di Hodgkin si può sviluppare in diversi organi, anche se molto spesso prende origine nei linfonodi.
Quali sono i sintomi dell’eruzione cutanea?
Uno dei sintomi è un’eruzione cutanea, che compare in tre fasi: Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse. Dopo 4 giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. Nella terza fase, l’eruzione cutanea appare solo dopo l’esposizione alla luce solare o al calore.
Cosa è linfoma della zona marginale extranodale?
Il linfoma della zona marginale extranodale è denominato linfoma a cellule B del MALT (Mucosa Associated Lymphoid Tissue) o Maltoma e può interessare lo stomaco, le ghiandole salivari o lacrimali, i bronchi, la cute e il tessuto sottocute. In alcuni casi è riconosciuto l’intervento di un agente infettivo.
Come si presenta il linfoma non-Hodgkin?
Molto spesso il linfoma non-Hodgkin si presenta con un ingrossamento dei linfonodi in diverse sedi (collo, inguine, eccetera), ma è comunque importante ricordare che nella maggior parte dei casi tale l’ingrossamento non è legato alla presenza di un linfoma, ma a un’infezione più comune che viene contrastata dal sistema immunitario.