Sommario
Quali sono i tipi di epidurale?
Esistono due tipi di epidurale: l’epidurale classica (o epidurale regolare) e l’epidurale mobile (in inglese, è detta walking epidural). L’epidurale classica prevede una somministrazione di anestetici tale per cui il paziente non riesce più a muovere gli arti inferiori e prova un senso d’intorpidimento assai rilevante.
Cosa è lo spazio epidurale?
Lo spazio epidurale è lo spazio compreso tra la superficie esterna della dura madre del midollo spinale (N.B: la dura madre è una delle tre meningi del SNC) e la parete ossea interna del canale spinale, formato dai fori vertebrali.
Come si effettua l’anestesia epidurale?
L’anestesia epidurale ha lo scopo di annullare la sensibilità dolorosa in buona parte del busto e lungo entrambi gli arti inferiori. Le principali circostanze mediche che possono richiedere l’esecuzione di un’epidurale sono il parto, il taglio cesareo e gli interventi chirurgici al torace, al ginocchio o all’anca.
https://www.youtube.com/watch?v=IeiT0IFDo6Q
Quali sono i rischi del grasso addominale?
Grasso addominale: cause e rischi. A provocare il grasso viscerale sono i disordini ormonali. Questi si verificano non solo per fattori ereditari, ma anche per colpa di un’alimentazione scorretta o a causa di alcuni farmaci. Il grasso adiposo viscerale può comportare diverse patologie.
Quali sono le cause del grasso sottocutaneo?
Grasso sottocutaneo: cause. Il grasso sottocutaneo è quello più superficiale dell’addome, che protegge i muscoli. Le cause del suo accumulo possono essere diverse, ma si possono ricollegare essenzialmente alle cattive abitudini a tavola. Una dieta scorretta, cioè molto calorica e ricca di grassi saturi, è tra le cause principali del
Qual è l’anestesia epidurale?
L’ anestesia epidurale o peridurale è una modalità di anestesia loco-regionale che prevede la somministrazione di farmaci anestetici attraverso un ago e/o un catetere posizionato nello spazio epidurale.
Quali sono i tipi di somministrazione intratecale?
Tipi di Somministrazione Intratecale. Come accennato, la somministrazione intratecale prevede di iniettare il farmaco direttamente nel liquor spinale. Tuttavia, l’iniezione diretta non è l’unica forma di somministrazione intratecale conosciuta. Infatti, al giorno d’oggi, è particolarmente diffuso anche l’utilizzo di infusori intratecali.
Quali sono le categorie di dolori cervicali?
Proprio in base alla localizzazione del dolore, si possono distinguere tre categorie di dolori cervicali: La cervicalgia vera e propria, in cui il dolore riguarda principalmente il collo ed è accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita.
Qual è il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia?
Il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse della colonna cervicale. La localizzazione aiuta spesso a capire l’origine del problema, se coinvolge o no i nervi e se magari è in corso una reazione infiammatoria.
Quali sono le infiltrazioni epidurali?
Infiltrazioni epidurali Sono metodiche antalgiche invasive, eseguite nella quasi totalità dei casi dagli anestesisti in sala operatoria. Si eseguono su pazienti portatori di protrusioni erniarie in sede cervicale, dorsale, lombare o sacrale. Nel 70% dei casi ,dopo 2 infiltrazioni epidurali, la protrusione discale rientra in sede,
Come si può prevenire il dolore alla bassa schiena?
Prima di soffermarci su possibili cure di tipo medico (farmaci o cereotti per contrastare i sintomi) o di tipo fisioterapico è bene soffermarsi su una serie di possibili rimedi che possono alleviare e far diminuire il dolore alla bassa schiena, oltre che prevenire l’insorgenza del male alla schiena.
Quanto dura un’anestesia spinale?
Gli effetti di un’anestesia spinale durano fintanto che l’anestesista somministra i farmaci anestetici e analgesici. Al termine della somministrazione, il senso di intorpidimento agli arti inferiori, l’insensibilità al dolore e la sensazione di pesantezza alle gambe cominciano a svanire in maniera graduale, fino alla completa scomparsa.
Come si effettua l’anestesia spinale?
L’anestesia spinale si effettua attraverso una sonda attraverso cui si somministra un anestetico nello spazio subaracnoideo (come se fosse una “ puntura lombare ”): il farmaco fa effetto subito e la dose di anestetico è limitata. È adatta per interventi al ginocchio, al tratto urinario o nel caso di parto cesareo.
Come viene usata la lidocaina?
La lidocaina viene talvolta utilizzata come sostanza adulterante/coadiuvante in aggiunta ad alcune droghe illegali, prima fra tutte la cocaina. Quando assunta, la cocaina tende a desensibilizzare le gengive.