Sommario
Che cosa è la dichiarazione sostitutiva unica?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU ) è un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.
Cosa succede se non si presenta l’ISEE?
Rischi e sanzioni 2022 se non si dichiara tutto nell’Isee Se, per esempio, non si dichiara nell’Isee il conto corrente si rischia una sanzione corrispondente a un importo pari a tre volte l’agevolazione ricevuta in funzione del falso Isee e la sanzione può compresa tra 5.164 euro e 25.822 euro.
Quanto dura un assegno di ricerca?
sei anni
La durata massima dell’assegno, compresi gli eventuali rinnovi, è di sei anni, ad esclusione del periodo in cui è stato fruito in coincidenza col dottorato di ricerca senza borsa, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.
Chi è obbligato a fare l’ISEE?
La dichiarazione ISEE deve essere presentata da chi ha intenzione di richiedere un’agevolazione per una prestazione economica o per un servizio. Ad esempio, gli assegni di maternità, al Reddito di cittadinanza, alle tasse universitarie, ecc.
Quanto è il netto di un assegno di ricerca?
euro 19.367,00
L’importo minimo degli assegni di ricerca è stabilito dal MIUR ed è pari ad euro 19.367,00 annui lordi (imponibile assegnista). L’importo può essere maggiorato fino alla percentuale massima del 30%. L’importo degli Assegni di Ricerca è deliberato dal Consiglio di Dipartimento in relazione alle disponibilità dei fondi.
Come sono tassati gli assegni di ricerca?
398 del 30/11/1989, l’importo percepito in qualità di assegno di ricerca non rappresenta reddito da lavoro dipendente o assimilato ed é quindi esente IRPEF, come chiarito anche dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 120/E/2010. Se quindi sei un ricercatore, non devi fare la dichiarazione dei redditi.