Quali sono le categorie più a rischio per lo smog?
Le categorie più a rischio sono tre: «I bambini, che non hanno ancora tutti gli organi completamente formati, gli anziani, che hanno le difese immunitarie più basse, le donne incinte che possono veicolare al feto queste sostanze, gli ammalati, i diabetici, gli asmatici, in generale tutti quelli che sono portatori di …
Perché si parla di inquinamento globale?
In effetti, l’inquinamento è un problema ambientale globale, che riguarda tutti gli stati e tutti gli esseri umani. Le sostanze inquinanti, infatti, alterano l’ambiente, e, quindi, l’aria, l’acqua e il suolo, e pongono a rischio la salute dell’intero pianeta.
Quali sono gli inquinanti ambientali più pericolosi per l apparato respiratorio?
Tra gli agenti e le sostanze maggiormente inquinanti segnaliamo monossido di carbonio, anidride carbonica, ossidi di azoto, ozono e anidride solforosa da un lato, e le polveri dall’altro.
Quali sono inquinanti nocivi?
Ogni anno nei paesi industrializzati sono prodotti e rilasciati nell’atmosfera miliardi di tonnellate di sostanze inquinanti, ne sono state individuate più di 3.000, le più importanti sono: gli ossidi di zolfo (5O2), il biossido di Azoto (NO2), l’ozono (O3), l’ossido di carbonio (CO) ed il microparticolato (PM10).
Quali sono gli effetti dello smog sull’ambiente?
Effetti sull’ambiente Smog ed effetto serra. Lo smog contribuisce ad aumentare l’effetto serra, poiché contribuisce alla formazione dei cosiddetti gas serra, come l’anidride carbonica e l’anidride solforosa (smog di Londra), gli ossidi d’azoto e altri (smog di Los Angeles).
Come si verifica lo smog fotochimico?
Lo Smog fotochimico è dovuto, invece, all’azione di ossidi di azoto, ossido di carbonio, ozono ed altri composti organici volatili sotto l’azione della radiazione solare. Lo smog fotochimico si verifica in estate nelle ore centrali della giornata in presenza di alta insolazione, bassa velocità del vento, temperatura superiore a 18°C.
Cosa è lo smog e l’effetto serra?
Smog ed effetto serra. Lo smog contribuisce ad aumentare l’effetto serra, poiché contribuisce alla formazione dei cosiddetti gas serra, come l’anidride carbonica e l’anidride solforosa (smog di Londra), gli ossidi d’azoto e altri (smog di Los Angeles). Smog e piogge acide