Sommario
Come faccio per incassare un assegno?
La procedura per incassare un assegno é molto semplice. Se hai un conto corrente presso una qualsiasi banca (o in Posta) devi solo recarti allo sportello con l’assegno e consegnarlo all’impiegato. Egli potrà consegnarti l’importo dell’assegno in contanti oppure versarlo sul tuo conto corrente.
Come versare un assegno con ING Direct?
Versare un assegno con ING Direct Per versare un assegno con ING Direct occorre, dopo aver ovviamente compilato i campi relativi a data, luogo, importo in lettere, importo in cifre, riportare su retro la dicitura “Pagate all’ordine di ING Direct N.V. valuta per l’incasso” e apporre la firma.
Come si può incassare l’assegno bancario?
Per incassare l’assegno bancario risulta essere possibile recarsi presso la propria banca oppure presso una filiale della banca che lo ha emesso. Se non si possiede un conto corrente, l’unico modo per incassare è quello di andare nella banca che ha emesso l’assegno.
Quando è possibile l’incasso dell’assegno?
Per l’incasso dell’assegno è necessario anche rispettare dei termini temporali. Nel caso in cui l’assegno sia stato emesso su piazza, la riscossione è possibile entro 8 giorni dalla data di emissione, mentre se esso è stato emesso fuori piazza, potrà avvenire entro 15 giorni dalla
Per incassare un assegno, recati in una filiale della tua banca con un documento di identità e consegna l’assegno al cassiere. Firma il retro dell’assegno solo in presenza del cassiere, per ragioni di sicurezza.
Come puoi leggere l’assegno?
Lo puoi leggere, di solito, nella parte inferiore dell’assegno stesso, inserito in una serie di più numeri oppure sotto l’intestazione dell’istituto bancario preceduto dalla scritta “Serie e numero”. 2 Individua la data di emissione. Nella parte superiore dell’assegno puoi leggere la data che indica il giorno in cui il pagatore lo ha compilato.
Come faccio a girare l’assegno?
Gira l’assegno appena prima di incassarlo. Per girare l’assegno, devi solo capovolgerlo e firmare la riga con la “x” a sinistra. Questa riga si troverà nella parte superiore dell’assegno e potrai firmarlo lateralmente. Fallo poco prima di andare allo sportello bancomat o alla banca, in modo che l’assegno non possa essere incassato se lo perdi.