Sommario
A cosa serve il gel coat?
Lo scopo principale del gelcoat è quello di creare uno strato superficiale liscio e non poroso, che serve a proteggere i manufatti dai vari agenti atmosferici e dai raggi solari ultravioletti.
Come si applica il gel coat?
Applica il gelcoat.
- Stendi uno strato uniforme sulla zona che devi trattare.
- Aspetta alcuni minuti per far sì che il gelcoat si stabilizzi.
- Ripeti i passaggi precedenti finché non hai spruzzato almeno 5 mani di gelcoat sulla vetroresina.
- Spruzza una superficie sempre più ampia a ogni mano.
Quanta paraffina si mette nel gelcoat?
L’umidità contenuta nell’aria inibisce la catalisi del gelcoat, risultando leggermente appiccicoso anche dopo la polimerizzazione. Per evitare questo aggiungere la Paraffina al gelcoat nella dose del 5% (50 g. per 1 kg.) Dopo la polimerizzazione la superficie risulta perfettamente indurita.
Quanto costa rifare il rigging?
Il costo del rigger può variare da 600 a 2.000 euro, a seconda del rigger e che si decida di disalberare o meno.
Quando si usa il gelcoat non Paraffinato?
Quando si usa il gelcoat non Paraffinato? Formulato non paraffinato a base poliestere per finitura e stampaggio di manufatti in vetroresina. Il Gelcoat viene utilizzato per rifinire esternamente i manufatti in materiale composito (come la vetroresina).
Come posso dare il gelcoat a spruzzo?
Spruzzare il gelcoat mantenendo l’erogatore perpendicolare e ad una distanza di 50 cm circa dalla superficie dello stampo. Con movimenti continui e paralleli a velocità costante formare uno strato uniforme di gelcoat. Si consiglia di raggiungere uno spessore di 0,5-0,8 mm.
Come si diluisce il gelcoat?
A spruzzo, il prodotto catalizzato come esposto precedentemente, va diluito con max 7-8% di Acetone ed applicato a spessori compresi tra 200 e 300 m in 3 mani successive. Applicare una mano su quella precedente quando il prodotto presenta ancora una leggerissima appiccicosità, pena la formazione di screpolature.