Sommario
- 1 Quali sono i sintomi della demenza?
- 2 Quali sono le demenze?
- 3 Come prevenire le demenze?
- 4 Qual è la demenza cognitivo-progressiva?
- 5 Qual è la forma più comune di demenza degenerativa?
- 6 Cosa è demenza vascolare?
- 7 Cosa può portare alla demenza nei bambini?
- 8 Quali farmaci possono causare la demenza?
- 9 Qual è la demenza senile ed invalidità?
- 10 Quali sono le cause di demenza irreversibile?
- 11 Come riconoscere inizio demenza senile?
- 12 Come si cura il morbo di Paget?
- 13 Quali sono i disturbi comportamentali nella demenza?
- 14 Qual è il rapporto tra demenza e depressione negli anziani?
Quali sono i sintomi della demenza?
Con il termine demenza si indica una sindrome, cioè un insieme di sintomi, che comporta l’alterazione progressiva di alcune funzioni, tra cui memoria, ragionamento, linguaggio, capacità di orientarsi, di svolgere compiti motori complessi. Queste alterazioni possono interferire con gli atti quotidiani della vita.
Quali sono le demenze?
Le demenze sono malattie neurodegenerative dell’ encefalo, che insorgono solitamente in età avanzata (ma ci sono delle eccezioni) determinando un progressivo declino delle facoltà cognitive di una persona.
Qual è la demenza senile precoce?
La demenza senile è una condizione neurologica che comporta una progressiva perdita delle funzioni cerebrali e che si verifica solitamente nelle persone che hanno un’età superiore ai 60 – 65 anni. Raramente, può insorgere anche al di sotto dei 60 anni di età, e in questo caso prende il nome di demenza senile precoce o demenza senile giovanile.
Quali sono i 4 stadi della demenza senile?
Decorso della malattia: i 4 stadi della demenza. La diagnosi di demenza senile prevede una valutazione obiettiva del paziente e dei segni e sintomi da lui, o dai parenti, riferiti. In base alla sintomatologia si può classificare la demenza senile in 4 stadi:
Come prevenire le demenze?
Le demenze sono malattie difficili ancora in fase di studio perché non esiste una cura efficace vera e propria. Prevenirle è fondamentale prestando attenzione, per quanto è possibile, ai fattori di rischio. La prevenzione delle demenze deve iniziare in età giovanile e prevede un corretto stile di vita. Evitare alcol, fumo e droghe.
Qual è la demenza cognitivo-progressiva?
La demenza o deterioramento cognitivo cronico-progressivo è una conseguenza comportamentale di una patologia acquisita con andamento ingravescente, in cui il declino delle funzioni cognitive interferisce con le attività della vita di tutti i giorni (Vallar e Papagno, 2011).
Qual è il training cognitivo per le demenze?
Training cognitivo per le demenze. Il training cognitivo per le demenze prevede programmi complessi che allenino attraverso specifiche attività i processi cognitivi danneggiati o che potenziano le abilità residue, ma che possono anche includere metodi di compensazione, come l’utilizzo di strategie e strumenti, e di gestione dei sintomi
Quando si manifesta la demenza senile?
Demenza senile a 50, 60, 70, 80, 90 anni . Molti associano la demenza senile alle persone di una certa età, pensano che prima dei 65-70 anni la malattia non si manifesti o che comunque i segni più evidenti non arrivino prima di quella età.
Qual è la forma più comune di demenza degenerativa?
L’ Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni). La malattia, però, può manifestarsi anche in precedenza. Per questo motivo è bene conoscere i sintomi della sua forma precoce.
Cosa è demenza vascolare?
Demenza vascolare. Si tratta di un tipo di demenza che origina in seguito a fenomeni ischemici a carico dei vasi sanguigni del cervello. A livello dei vasi cerebrali si verificano dei veri e propri infarti che causano dei danni all’area colpita i quali possono provocare insorgenza di demenza senile.
Come si verifica la demenza secondaria?
demenza secondaria: si verifica a causa di malattie o lesioni. La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza senile nelle persone oltre i 65 anni di età. Questa patologia compromette quasi tutte le funzioni cerebrali, compresa la memoria, il movimento, il linguaggio, il giudizio, il comportamento e il pensiero astratto.
Quali farmaci possono essere usati per trattare la demenza?
Ecco la lista di alcuni farmaci comunemente usati per trattare i sintomi comportamentali e psichiatrici della demenza: Antidepressivi umore basso e irritabilità: citalopram Citalopram (Elopram, Seropram) – Avvertenze e precauzioni per l’uso.
Cosa può portare alla demenza nei bambini?
Demenza nei bambini. Le infezioni, i traumi e gli avvelenamenti possono portare alla demenza nei bambini. La malattia di Niemann-Pick, la malattia di Batten, la malattia di Lafora e altre anomalie mitocondriali portano alla demenza infantile.
Quali farmaci possono causare la demenza?
I farmaci, in particolare le benzodiazepine e gli anticolinergici (p. es., alcuni antidepressivi triciclici, antistaminici, antipsicotici, benztropina), possono temporaneamente causare o peggiorare i sintomi della demenza, così come l’alcol, anche in quantità moderate.
Qual è la durata della demenza fronto-temporale?
Demenza fronto-temporale Demenza su base infettiva o infettiva Demenza su base carenziale L’evoluzione della malattia L’evoluzione della demenza è molto variabile da soggetto a soggetto, in funzione del tipo di demenza e del trattamento. Tuttavia si può dire che mediamente la durata della malattia di Alzheimer è attorno a 8-10 anni, nel
Quali sono i cambiamenti vascolari legati a demenza?
I cambiamenti cerebrali vascolari spesso coesistono con i cambiamenti legati ad altri tipi di demenza, tra cui la malattia di Alzheimer e la demenza con i corpi di Lewy. Diversi studi hanno trovato che i cambiamenti vascolari e le altre anomalie cerebrali possono interagire in modi che aumentano la probabilità di diagnosi di demenza.
Qual è la demenza senile ed invalidità?
Demenza senile ed invalidità. La demenza senile è una malattia invalidante e come tale dà diritto ad invalidità civile e nei casi di demenza grave all’indennità di accompagnamento, pagato DALL’INPS.
Quali sono le cause di demenza irreversibile?
Cause di demenza. Ci sono parecchie cause di demenza e di demenza come i sintomi. Questi hanno potuto essere dovuto le malattie di fondo ed i disordini o dovuto influenza delle droghe e dell’alcool. Condizioni mediche connesse con demenza. Le condizioni mediche connesse con demenza irreversibile includono:
Quali sono le cure per la demenza senile?
Le cure per la demenza senile riusciranno a tenere più a lungo il pensiero lucido e una memoria più forte nel paziente. I tre farmaci in questione sono la Galantamina , il Donepezil e la Rivastigmina .
Sintomi generali della demenza
- Perdita di memoria. È uno dei motivi più comuni di consultazione medica, in particolare per gli anziani.
- Problemi a utilizzare il linguaggio.
- Disturbi della personalità
- Disorientamento.
- Problemi a svolgere le attività quotidiane normali.
- Comportamento distruttivo o inadatto.
Quali sono i sintomi del morbo di Paget?
Solitamente la malattia di Paget non causa sintomi. Tuttavia, possono insorgere dolore osseo, ingrossamento o deformità ossea. Il dolore osseo può essere profondo, intenso e talvolta grave e può peggiorare di notte. Le ossa ingrossate possono comprimere i nervi, provocando maggior dolore.
Come riconoscere inizio demenza senile?
Demenza Senile: Sintomi Iniziali (stadio d’esordio)
- Piccoli problemi di memoria a breve termine (amnesie);
- Sporadici cambiamenti di personalità;
- Occasionale mancanza di giudizio;
- Lievi difficoltà di linguaggio, calcolo, ragionamento e comprensione di nuovi concetti;
- Tendenza alla passività e alla mancanza d’iniziativa.
Come si cura il morbo di Paget?
Bifosfonati e calcitonina sono i farmaci approvati per il trattamento della malattia di Paget: consentono di controllare l’esagerato ritmo del turnover osseo, sopprimendo l’iperattività delle cellule ossee ed influenzando il flusso di ioni minerali.
Qual è l’incidenza della demenza senile?
Demenza senile e mortalità . Le ultime statistiche mondiale sull’incidenza della demenza senile sulla mortalità dicono che la malattia (insieme all’Alzheimer) è al sesto posto nei motivi che portano al decesso, con quasi il 4,5% delle persone che muoiono a causa di questo.
Quali sono le forme di demenza più diffuse?
Esistono oltre 100 forme diverse di demenza, alcune delle quali sono reversibili. La forma di demenza più diffusa è la malattia di Alzheimer
Quali sono i disturbi comportamentali nella demenza?
I disturbi comportamentali nella demenza non sono stati ancora ben caratterizzati in termini eziopatogenetici e la modalità per il loro trattamento non è del tutto chiarita. Decidere quale azione costituisca un disturbo del comportamento è altamente soggettivo.
Qual è il rapporto tra demenza e depressione negli anziani?
In alcuni casi il confine tra demenza e depressione negli anziani è spesso incerto. Sebbene la relazione tra demenza e depressione sia stata oggetto di ricerche nel campo della psichiatria geriatrica negli ultimi decenni, le considerazioni cliniche sono in continua evoluzione.
Come si manifesta la depressione negli anziani?
La depressione negli anziani spesso può manifestarsi anche in forma “mascherata” mediante l’insorgenza di una sintomatologia algica al posto di quella psichica. Il legame tra demenza e depressione negli anziani. In alcuni casi il confine tra demenza e depressione è spesso incerto.
Qual è la cura per chi ha demenza a insorgenza precoce?
Purtroppo non esiste una cura specifica per chi è affetto da demenza a insorgenza precoce. Ci sono comunque trattamenti farmacologici che possono aiutare a rendere più lievi i sintomi almeno temporaneamente. Sono i medici curanti che di caso in caso prescrivono i farmaci adeguati in base ai diversi sintomi che il paziente manifesta.