Sommario
Qual è la scadenza dell’assegno circolare?
L’assegno circolare rispetta la stessa scadenza di un assegno ordinario, per cui é consigliabile riscuoterlo entro: 8 giorni dall’emissione se vivi nella stessa città della banca emittente; 15 giorni se vivi in una città diversa. Trascorsi questi giorni, l’ assegno non perde la sua validità: hai comunque tempo fino un mese dall’emissione per
Quando deve essere incassato l’assegno bancario?
Secondo la vigente normativa esistono dei tempi entro i quali l’assegno bancario deve essere incassato: – Il primo termine riguarda gli assegni cosiddetti su piazza, ovvero pagabili nello stesso Comune in cui il titolo è stato emesso: in tali casi è possibile incassare l’assegno entro 8 giorni dalla data di emissione,
Come revocare un assegno circolare?
Annullare. È possibile revocare, bloccare ed annullare un assegno circolare per le più svariate delle motivazioni tra cui: si tratta di un assegno errato oppure il beneficiario non lo ha incassato. Non devi far altro che recarti in banca (o in posta se l’assegno era postale) portando con te il titolo.
Quando perde la validità dell’assegno?
Trascorsi questi giorni, l’ assegno non perde la sua validità: hai comunque tempo fino un mese dall’emissione per incassarlo. Se ti presenti in banca entro 30 giorni e la banca non paga (caso rarissimo ma non impossibile), hai diritto di fare azione di regresso verso gli eventuali giranti dell’assegno.
Qual è la valida alternativa per l’acquisto di auto con assegno circolare?
Una valida alternativa ai contanti è l’ acquisto auto con assegno circolare. Per l’acquirente gli assegni sono una valida opzione per l’acquisto auto da privato, ma in questo caso il venditore potrà chiedere qualche giorno di tempo per verificare la copertura degli stessi prima di consegnarti le chiavi dell’auto.
Come avviene l’assegno bancario?
ASSEGNO BANCARIO. L’assegno bancario è emesso dalla banca del traente: con questo titolo, egli sta autorizzando la banca a trasferire una certa cifra al portatore. Questo significa che, quando chi vende un’automobile viene pagato tramite assegno bancario, può farsi trasferire la cifra in questione direttamente dal conto corrente del traente.