Sommario
Come si calcola l impact factor di una rivista?
L’Impact Factor viene calcolato mettendo in rapporto:
- il numero di citazioni ricevute, nell’anno preso in esame, dagli articoli pubblicati all’interno del periodico nel biennio precedente.
- il numero di articoli pubblicati all’interno del periodico nel biennio precedente.
Come calcolare l impact factor totale di un autore?
E’ definito come il numero complessivo di citazioni ricevute durante l’anno analizzato riferite agli articoli citabili pubblicati durante i due anni precedenti (il numeratore) , diviso il numero totale degli articoli citabili pubblicati nei due anni precedenti (il denominatore).
Come calcolare impact factor medio per pubblicazione?
L’Impact factor del 2009, ad esempio, di una rivista X si esprime attraverso una frazione:
- A (numeratore) = Citazioni ricevute nel 2009 da tutti gli articoli pubblicati nel 2007-2008.
- fratto.
- B (denominatore) = Numero totale di articoli citabili pubblicati dalla rivista X nel 2007-
- risultato.
Come calcolare Index?
L’H-index normalizzato per età accademica si calcola dividendo l’H-index di un autore per la sua età accademica. Esistono anche particolari calcoli per stabilire l’H-index per i lavori degli ultimi x anni (per esempio H-index degli ultimi 10 anni).
Come si misura l impact factor?
Misura il numero medio di citazioni ricevute, nell’anno di riferimento considerato, dagli articoli pubblicati da una rivista scientifica nei due anni precedenti: è pertanto un indicatore della performance dei periodici scientifici, che esprime l’impatto di una pubblicazione sulla comunità scientifica di riferimento.
Come si vede l Impact Factor?
di volte che gli articoli pubblicati su una rivista negli ultimi 5 anni sono stati citati nell’anno di riferimento. Da questo link http://www.eigenfactor.org/ è possibile effettuare una ricerca dell’ ”Eigenfactor Score” e ricavare altri dati relativi alle pubblicazioni periodiche.