Sommario
Quando sono state inventate le Ferrovie?
Nel 1804, Richard Trevithick, utilizzò per la prima volta una locomotiva a vapore, e la prima ferrovia pubblica fu il Stockton & Darlington Railway inaugurata nel Regno Unito nel 1825.
Quando è nata la società Fs Technology?
FSTechnology SpA è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata alla tecnologia e all’innovazione, operativa dal 1° agosto 2019. La mission di FSTechnology è quella di potenziare e supportare l’innovazione digitale, garantendo miglior qualità, efficienza e time-to-market dei servizi per le persone.
Qual è la start up del Gruppo FS per gestire la mobilità integrata?
L’innovativa e assolutamente sfidante idea della startup Crain Mobility, fondata da Sara Armocida e Gianvito Lionetti, si è aggiudicata il primo posto nella challenge Per una mobilità sicura e sostenibile, lanciata nel novembre 2019 dal Gruppo FS Italiane in partnership con l’acceleratore Le Village by Crédit Agricole …
Quali sono le origini della ferrovia?
Storia. Le origini della ferrovia si individuano tradizionalmente in Inghilterra, dove venivano utilizzate ferrovie con trazione a cavalli, sia nelle zone minerarie per l’asportazione del minerale estratto che nelle grandi città con funzioni di trasporto pubblico.
Quali sono le compagnie ferroviarie private italiane?
Le Imprese e le Compagnie Ferroviarie Private Italiane. Le piu’ importanti societa’ ferroviarie operanti nel settore del trasporto passeggeri e della logistica: FNM, CFI, Sangritana, Railone, trenord,serfer,NTV,italo, GTS, RTC,Coracfer,valditerra, Linea
Quando fu inaugurata la prima ferrovia italiana?
La prima ferrovia italiana fu la Napoli-Portici, nel Regno delle Due Sicilie, che fu inaugurata il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone. Essa costituiva il primo tratto della futura Napoli-Salerno. La lunghezza di questo primo tronco era di circa 7.640 metri (altre fonti danno 7.250 m).