Come introdurre il kennel?
Si comincia mettendo la ciotola nel kennel e somministrando il cibo al suo interno, in modo da fargli prendere confidenza. Normalmente un cane penserà a mangiare, senza preoccuparsi di dove si trova; Quando il cane sembra essere a suo agio a mangiare nel kennel, si può provare a chiudere la porta mentre mangia.
Cosa fare con il cane quando arriva un neonato?
Per evitare che succeda con l’arrivo del neonato è utile attuare alcune strategie:
- 1) Preparate il cane alla nuova routine.
- 2) Lasciare che il cane prenda confidenza con il nuovo ambiente.
- 3) Farlo abituare ai nuovi suoni che invaderanno la casa.
- 4) Abituatelo ai nuovi odori.
Cosa mettere nel trasportino del cane?
Va utilizzato il metodo del rinforzo positivo, tramite la somministrazione di premietti, bocconcini di cibo a lui gradito. Il cibo va posizionato dentro al trasportino ed il cane entrerà per raccoglierlo e mangiarlo. Una volta dentro, Fido va premiato altre volte in modo che associ il kennel ad un ricordo positivo.
Come usare il trasportino?
Il trasportino/gabbia non deve essere né troppo grande né troppo piccolo. Il cane deve riuscire a stare seduto, in piedi sulle quattro zampe e a girarsi su se stesso. Soltanto così potrà sentirsi protetto durante la sua permanenza all’interno del kennel.
Quando usare il trasportino per cani?
Andrebbe usato per lo più in aereo, nave, auto, insomma mezzi di trasposto, per contenere il cane in un luogo sicuro, durante gli spostamenti, per questo “trasportino”, ma alcuni ne consigliano l’uso anche a casa, o al campo, per la gestione del cane, in particolare del cucciolo.
Come insegnare ad un cane ad entrare nel trasportino?
Se il cane è ancora cucciolo, insegnargli a entrare nel trasportino sarà più facile: basterà sedurlo con l’uso di un gioco o una coperta a lui cara che andrete a mettere sul fondo del trasportino. A questo punto basterà lasciarlo aperto.