Sommario
Cosa fare in caso di fattura duplicata?
Come rimediare? Entra nel cassetto fiscale per cercare il documento inviato e, se è già presente, non fare nulla perché risulta già trasmesso a SDI. Se invece il documento da inviare è diverso entra nella fattura e modifica il “Numero documento”.
Come correggere errore 00002?
Errore SDI 00002 – Nome file duplicato
- Entra nel cassetto fiscale e identifica il numero più alto della parte di progressivo tra le fatture emesse.
- Entra nella fattura che ti ha dato l’errore, apri la sezione “Altre informazioni” e modifica il “Progressivo trasmissione” inserendo il numero più alto individuato +1.
Come risolvere Errore 404 fattura elettronica?
Errore 00404: fattura duplicata
- Accedere al cassetto fiscale (Accedi al seguente link)
- Scaricare l’xml della fattura scartata (Leggi: Come scaricare l’xml dal cassetto fiscale)
- Importarla in Free Invoice (Leggi: Come importare una fattura in Free Invoice)
- Riportarla in stato di bozza.
Come richiamare una fattura elettronica?
Una fattura elettronica inviata allo SdI e approvata (per assenza di errori formali) viene bollata con un numero identificativo e non è più annullabile. L’unico sistema per apportare delle correzioni, come vedremo in seguito, è l’emissione di una nota di variazione.
Cosa fare in caso di scarto della fattura elettronica?
La fattura viene considerata come “non emessa”, così come afferma l’Agenzia delle entrate. Cosa fare in caso di fattura elettronica scartata? Dovrai correggere la fattura e inviarla di nuovo al SdI entro 5 giorni dalla data di notifica dello scarto, mantenendo lo stesso numero e data del documento.
Come correggere errore 00200 fattura elettronica?
In questo caso occorre rivolgersi al proprio fornitore del software gestionale o del servizio di fatturazione elettronica. Occorre richiedere l’aggiornamento della funzione di creazione della fattura elettronica utilizzando il formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate.