Quando viene sospesa la copertura assicurativa?
Una volta riattivato il contratto, il periodo in cui la copertura assicurativa era stata sospesa viene recuperato, per cui la data di scadenza della polizza viene posticipata: ad esempio, se viene sospesa una polizza RCA quando mancano 3 mesi alla scadenza, questi 3 mesi verranno recuperati dalla data di riattivazione.
Quando deve essere inviata l’assicurazione?
La disdetta dovrà pervenire all’assicurazione almeno sessanta giorni prima del 30 giugno; se viene inviata ad ottobre, avrà effetto il 30 giugno, alla scadenza del contratto, e nel frattempo il premio del 30 dicembre dovrà comunque essere pagato.
Come si può recedere dal contratto di assicurazione?
Se si dimentica di inviare la disdetta e si vuole recedere dal contratto di assicurazione, se ne può parlare con l’agente, ma non è detto che quest’ultimo sia disponibile a venire incontro al contraente, anche perché la compagnia potrebbe avergli dato disposizioni ben precise in merito.
Qual è il tacito rinnovo del contratto di assicurazione?
Il tacito rinnovo del contratto di assicurazione. Il tacito rinnovo è una clausola, che spesso è presente nel contratto di assicurazione, in forza della quale esso si rinnova automaticamente ad ogni scadenza, salvo disdetta da parte dell’assicurato, che deve avvenire secondo le modalità e nei termini stabiliti nello stesso contratto.
Qual è la sospensione dell’assicurazione?
Tuttavia la sospensione dell’assicurazione è uno stratagemma utilizzato anche da chi possiede un solo mezzo di trasporto, per risparmiare sul pagamento di un intero anno di copertura. La soluzione in questi casi prende il nome di assicurazione moto sospendibile o assicurazione auto sospendibile.
Quando è valida la sospensione della polizza?
Validità della sospensione. La sospensione è valida soltanto quando l’assicurato consegna alla propria compagnia di assicurazioni il tagliando della polizza sottoscritta e l’eventuale carta verde per circolare all’estero. La sospensione della polizza decorre dalle ore 24.00 della data di invio dei documenti alla compagnia.
Quando diventa operativa la sospensione?
La sospensione diventa operativa alle ore 24.00 dello stesso giorno in cui la compagnia assicurativa ha ricevuto la richiesta di sospensione, è però possibile inserire una data diversa da cui far partire la clausola. Come riattivare l’assicurazione dopo la sospensione