Sommario
Come recedere da polizza vita?
In generale, per disdire un’assicurazione vita dovrai inviare all’impresa una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r almeno 60 giorni prima della scadenza annuale del contratto. Nella disdetta dell’assicurazione vita dovrai indicare il numero di polizza, la data di sottoscrizione e i dati del contraente.
Come disdire la polizza assicurativa?
La richiesta di recesso deve essere, di norma, effettuata mediante una lettera scritta che dia conto delle generalità del contraente e dello specifico contratto di assicurazione sottoscritto, da inviare con raccomandata A/R all’agenzia assicurativa dove è stato stipulato il contratto.
Qual è il beneficiario di un’assicurazione sulla vita?
Il beneficiario di un’assicurazione sulla vita può essere sia una persona fisica che una persona giuridica. Se ad esempio stai stipulando una polizza vita a protezione di un mutuo o finanziamento, puoi designare come beneficiario un componente del tuo nucleo familiare oppure la stessa banca o istituto di credito verso il quale sei debitore.
Come si prevedono le polizze vita?
LA “PRESCRIZIONE” DELLE POLIZZE VITA. Le polizze vita prevedono una “prestazione” come ad esempio il pagamento di un capitale o di una rendita quando si verifica un certo “evento”. Gli eventi sono indicati nelle condizioni di polizza e sono: Il decesso dell’assicurato. La scadenza della polizza.
Quando deve essere disdetta la polizza vita?
In sostanza, le assicurazioni sulla vita che prevedono uno sconto non possono essere disdette prima dei 5 anni dalla stipula. Superati i 5 anni, è possibile inviare la disdetta polizza vita annualmente, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno 60 giorni prima della scadenza.
Qual è il termine di prescrizione per l’assicurazione sulla vita?
Con l’entrata in vigore della Legge 166 del 27 ottobre 2008, tale termine è stato esteso a due anni ed è stato ulteriormente innalzato a 10 anni per i soli contratti di assicurazione sulla vita (art. 22 comma 14 della Legge 221 del 17 dicembre 2012). Per effetto dell’ultima modifica legislativa i termini di prescrizione sono: