Sommario
Cosa si intende per duration di un titolo?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Come si calcola il TRES di un titolo?
La formula per la determinazione del TRES è quindi: Prezzo Tel Quel = sommatoria dei Flussi di cassa attualizzati utilizzando il TRES come tasso di attualizzazione. Ciascuno di questi flussi sarà quindi calcolato come Flusso al tempo “t” / (1 più TRES) elevato alla t.
Come calcolare duration modificata?
La duration modificata si calcola dividendo la duration per la somma tra 1 e il rendimento netto del bond.
Che cos’è il Tres?
Il TRES è il tasso di rendimento interno di un investimento consistente nell’acquisto di un titolo che l’investitore detiene fino alla scadenza, reinvestendo le cedole allo stesso tasso di rendimento.
Cosa misura la modified duration di un titolo obbligazionario?
La duration modificata Essa, infatti, si determina dividendo la duration per (1+ il rendimento netto del bond) ed esprime il rischio di prezzo di un’obbligazione. In sintesi, la duration modificata ci dice di quanto varia il prezzo tel quel di un bond in seguito ad una variazione dell’1% del suo tasso di rendimento.
Qual è la durata del prestito?
La durata del prestito è uno degli elementi che permettono la distinzione tra prestiti personalie mutui. I primi sono finanziamenti a breve terminee possono avere una durata massima di 10 anni, mentre i secondisono finanziamenti a medio-lungo terminela cui durata può arrivare anche fino a 40 anni.
Come calcolare la rata del tuo prestito?
Calcolo rata del tuo prestito Indica le caratteristiche del finanziamento che hai intenzione di richiedere e, grazie a questo strumento, potrai calcolare con esattezza l’ammontare della rata mensile del tuo prestito.
Qual è la durata finanziaria di un titolo obbligazionario?
La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse. La duration viene considerata anche come una misura approssimativa della volatilità di un titolo obbligazionario,
Quali sono i finanziamenti a breve termine?
I primi sono finanziamenti a breve terminee possono avere una durata massima di 10 anni, mentre i secondisono finanziamenti a medio-lungo terminela cui durata può arrivare anche fino a 40 anni. Il periododi rimborso del finanziamento può essere modificato nel corso del tempo.