Sommario
Quali sono i prodotti enzimatici?
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori detergenti enzimatici disponibili.
- Simple Solution Extreme Cani e Gatti 945 ml.
- Simple Solution Elimina Macchie e Odori per Cani 4L.
- Green Hero Rimuovi Odori e Macchie 1 L.
- Urine Free Spray Enzimatico Anti Macchia 250 ml.
Come funzionano i detergenti enzimatici?
Questi prodotti fai-da-te ed ecologici contengono enzimi e batteri che smembrano la materia organica, quindi – alla stessa stregua dei microrganismi effettivi – sono perfettamente in grado di rimuovere le macchie e gli odori causati da sudore o sangue, erba o urina e altre sostanze biologiche.
Quali sono gli enzimi nei detersivi?
Gli enzimi usati nei detersivi agiscono su molti tipi di macchie e sporco, facilitandone la rimozione. Gli enzimi possono avere nomi diversi; le proteasi, ad esempio, dissolvono le macchie a base di proteine, le lipasi quelle a base di grasso e le amilasi quelle a base di carboidrati.
Qual è la differenza tra prodotto detergente è prodotto disinfettante?
I termini detergente e disinfettante sono spesso confusi tra loro: mentre il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), il secondo è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc.
Che differenza c’è tra igienizzare e disinfettare?
Detergere o igienizzare significa rimuovere da una superficie lo sporco e con esso i germi ed i batteri presenti grazie al movimento meccanico della spugna o del panno. Disinfettare vuol dire invece non solo rimuovere superficialmente, ma eliminare i germi ed i batteri presenti sulla superficie trattata.
Cosa cambia tra disinfettante e igienizzante?
Come disinfettare al meglio la casa?
Tuttavia è importante in ogni caso “sanificare” gli ambienti almeno ogni 2-3 giorni. Per sanificazione si intende l’attuazione di due operazioni: Prima la pulizia di tutte le superfici con panno umido, per togliere sporco e polvere; Poi la loro disinfezione con agenti che uccidono i microbi e il risciacquo.
Quando fu utilizzata la parola enzima?
La parola enzima fu utilizzata per la prima volta nel 1878 dal fisiologo Wilhelm Kühne. Egli scelse tale parola (in greco ἐν ζύμῳ – en zýmō – significa all’interno del lievito) proprio perché si riteneva che entità del genere potessero trovarsi solo all’interno di cellule di lievito.
Quali enzimi sono utilizzati per i fini industriali?
Alcuni enzimi sono utilizzati per fini industriali. La sintesi chimica di numerosi farmaci, ad esempio, è portata a termine attraverso l’utilizzo di enzimi. Anche diversi prodotti di uso domestico fanno ampio uso di enzimi. Diversi detersivi contengono enzimi per velocizzare la degradazione delle proteine e dei lipidi che compongono le macchie.
Quali sono le caratteristiche principali degli enzimi?
Una delle caratteristiche più importanti degli enzimi è la possibilità di lavorare in successione, creando un pathway metabolico. Nei pathway, ogni enzima utilizza il prodotto della reazione precedente come substrato. È la presenza degli enzimi a determinare i passaggi del pathway:
Qual è la velocità enzimatica?
La velocità enzimatica dipende dalle condizioni della soluzione e dalla concentrazione del substrato. Condizioni denaturanti, come le alte temperature, pH lontani dalla neutralità o alte concentrazioni saline riducono l’attività enzimatica. Alte concentrazioni di substrato, invece, tendono a incrementare l’attività.