Cosa prevede la legge sulla garanzia auto usata?
Garanzia auto usata: cosa prevede la legge Se un consumatore acquista un’auto usata presso un rivenditore professionista ha diritto alla Garanzia Legale – o Garanzia di Conformità – per 24 mesi.
Qual è la garanzia auto usate per compravendite tra privati?
Nello specifico la garanzia auto usate prevista per compravendite tra privati è disciplinata dagli articoli 1490 e seguenti e stabilisce una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di vizi che rendano il bene inidoneo all’uso o ne diminuiscano il valore.
Quanto dura la garanzia legale sulle vetture usate?
Il codice del consumo parla chiaro: sulle vetture usate, la garanzia legale che il venditore deve obbligatoriamente offrire è di 24 mesi, che possono essere ridotti a 12 previo un accordo tra le parti. L’acquirente ha due mesi di tempo per denunciare il difetto,
Qual è la garanzia legale per i beni usati?
Il Codice del Consumo prevede la garanzia legale di conformità anche per i beni usati. La garanzia auto usate, gratuita e obbligatoria, è di 24 mesi che possono essere ridotti a 12 con l’accordo delle parti .
Qual è la garanzia nella vendita tra privati?
Esiste una garanzia nella vendita tra privati di un’auto usata? La normale garanzia, dovuta per legge nel caso di acquisto di auto nuova , e che si estende a tutti i difetti di funzionamento che dovessero sopraggiungere nei successivi due anni, non è prevista invece nelle vendite tra privati .
Come si applica la garanzia legale per la vendita di beni di consumo?
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto! 2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall’acquisto.