Sommario
Che significa comune popolare?
Le comuni popolari (人民公社, Rénmín gōngshè) costituivano un nuovo schema organizzativo delle popolazioni rurali cinesi nell’ambito della riforma cosiddetta Grande balzo in avanti (大跃进, Dàyuèjìn, 1958-1960), promossa da Mao Zedong allo scopo di raggiungere un livello di sviluppo pari a quello del Regno Unito nell’arco di …
Come si divide la Cina?
La Cina amministra trentatré suddivisioni di livello provinciale di cui: ventidue province, cinque regioni autonome, quattro municipalità e due regioni amministrative speciali. Taiwan amministra invece due municipalità e due province (sebbene entrambi i governi provinciali siano stati semplificati).
Quali sono le aree più abitate in Cina?
Il paese più popoloso del mondo ha 15 aree metropolitane con oltre 10 milioni di persone a testa, con la metropolitana di Shanghai in testa con 34 milioni.
Che cosa si intende per repubblica popolare?
Uno Stato socialista o Repubblica popolare è uno Stato governato da un partito politico che dichiara la sua lealtà ai princìpi del marxismo-leninismo e del socialismo in generale.
Cosa sono i Comuni e le signorie?
I comuni furono costituiti nell’ultima parte del medioevo come governo di cittadini autonomi in opposizione alle signorie feudali, un fenomeno che si diffuse in tutta Europa. La signoria era un regime dittatoriale sviluppatisi nel tardo medioevo e nel rinascimento specialmente nell’Italia settentrionale.
Che cos’è il comune e come si forma?
Insieme a Provincia e città metropolitana, il comune è definito dalla Costituzione come ente autonomo con proprio statuto, poteri e funzioni cost 114. Il comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo.
Come è distribuita la popolazione in Cina?
La Cina ha una popolazione di 1.313.973.700 (2006) abitanti, con una densità di 137 ab./Km². La popolazione è sparsa in modo molto irregolare; è infatti concentrata prevalentemente a est nelle grandi pianure, mentre a ovest, zona più aspra e arida, vi è una densità bassissima.
Quali sono le regioni geografiche della Cina?
GEOGRAFIA UMANA DELLA CINA. La Cina è suddivisa amministrativamente in 22 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità cittadine e le 2 regioni amministrative speciali di Macao ed Hong Kong; all’inizio del 2011 c’è stato il sorpasso della popolazione urbana su quella rurale, con la percentuale della prima arrivata al 61%,
Quali sono le regioni amministrative della Cina?
La Cina è suddivisa amministrativamente in 22 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità cittadine e le 2 regioni amministrative speciali di Macao ed Hong Kong; all’inizio del 2011 c’è stato il sorpasso della popolazione urbana su quella rurale, con la percentuale della prima arrivata al 61%, grazie ad un ritmo di crescita annuale di oltre
Come si potrebbe dividere la Cina in sei regioni?
Idealmente si potrebbe dividere la Cina in sei grandi regioni: il nord-ovest, la Mongolia interna, il nord-est, la Cina settentrionale,
Quali sono le città più popolari della Cina?
La Cina annovera una dozzina di grandi città con uno o più milioni di residenti di lungo periodo, tra cui 7 megalopoli come Chongqing, Shanghai, Pechino, Tientsin, Shenzhen, Canton e Hong Kong (上海) i cui abitanti, sommati, formano una popolazione di oltre 130 milioni di abitanti.