Quali sono i redditi di capitale?
Redditi di capitale: i proventi derivanti da rapporti di finanziamento o rendite finanziarie. La prima importante categoria di redditi di capitale da prendere in considerazione sono i proventi derivanti da rapporti di finanziamento ovvero le cosiddette rendite finanziarie.
Come sono disciplinati i redditi di capitale?
I redditi di capitale sono disciplinati dagli articoli 44 e 45 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). In realtà, la disciplina dei redditi di capitale non è preceduta da una definizione formale ma da una elencazione analitica delle casistiche che il Fisco inquadra tra i redditi di capitale.
Quali sono i versamenti in conto futuro aumento di capitale?
I versamenti “in conto futuro aumento di capitale” sono quelli che vanno effettuati invia anticipata, in previsione di una futura delibera di aumento di capitale, che la società dovrà adottare formalmente. Si tratta, pertanto, di riserve di capitale che possono essere destinate solo a tale scopo, e sono da esporre in bilancio all’interno del
Quali sono le società di capitali?
Sono Società di capitali le Spa (ossia le Società per azioni), le Srl (le Società a responsabilità limitata) e le Sapa (le Società in accomandita per azioni). Sono invece Società di persone le Società semplici, le Snc (le Società in nome collettivo) e le Sas (le Società in accomandita semplice). Non è questa la sede per approfondire
Come si divide il capitale sociale in quote?
il capitale sociale è diviso in quote; tutte le quote possono essere sottoscritte od acquisite successivamente da un unico socio (si parla in tal caso di società a
Cosa rappresenta il capitale sociale?
Il Capitale sociale, (il Capitale Netto e i Mezzi propri /si veda in seguito) rappresentano al dotazione iniziale (e progressiva) affinché la società possa avviare e sviluppare l’attività senza ricorrere al capitale di debito puro e/o esterno (prestiti bancari).
Qual è la tassazione del reddito di capitale?
tassazione con aliquota al 26% per interessi derivanti da dividendi, obbligazioni, interessi attivi bancari e postali, certificati di deposito; tassazione con aliquota al 12,50% per i titoli di Stato e similari. Redditi di capitale: i proventi derivanti da capitali impiegati in attività finanziarie o di partecipazione.
Come calcola il reddito pro capite in Italia?
Se supponiamo che in Italia vivono 60 milioni di persone, il reddito pro capite si calcola così: 100.000.000.000 di euro / 60.000.000 = 1.666 euro è il reddito medio pro capite.