A cosa serve lo smart meter?
Con il termine “smart metering” si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. Per tutti i settori (energia elettrica, gas, idrico, teleriscaldamento): migliore gestione della rete e migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali.
Come funziona meter?
Il meter è un contatore elettronico collegato ai televisori di un panel (campione) di circa 5100 famiglie italiane, per un totale di 9500 apparecchi, utilizzato dalla società Auditel per la rilevazione degli ascolti televisivi.
Come spegnere il contatore del gas?
Per chiudere il gas bisogna ruotare la valvola del contatore su off. Se volete ancor più sicurezza potete anche spegnere la caldaia in modo da partire senza pensieri. Un ultimo controllo è da effettuare sulle prese di areazione, obbligatorie per legge, che dovranno essere libere.
Che significa meter?
definizione di meter nel dizionario spagnolo La prima definizione di mettere nel dizionario dell’accademia reale della lingua spagnola è racchiudere, introdurre o includere qualcosa all’interno di qualcos’altro o da qualche parte. Un altro significato di mettere nel dizionario è di causare.
Come funziona il nuovo contatore Open Meter?
Open Meter è dotato di un display a cristalli liquidi e di due piccole luci a LED poste a sinistra che funzionano da indicatori di consumo: quando lampeggiano c’è consumo di energia elettrica; se il consumo aumenta la frequenza di lampeggio diventa più elevata.
Cosa è un contatore intelligente?
Un contatore intelligente (o smart meter) è un dispositivo elettronico che registra il consumo di energia elettrica e comunica le informazioni al fornitore di energia elettrica per il monitoraggio e la fatturazione. I contatori intelligenti in genere registrano l’energia ogni ora o più frequentemente e riportano il dato almeno ogni giorno.
Come posizionare il contatore all’interno dell’abitazione?
Per norma generale è sempre meglio posizionare il contatore all’esterno dell’edificio e, solo quando questo non è possibile, si può collocare all’interno dell’abitazione, ma a ridosso del muro perimetrale. Per sicurezza tanto del cliente come del distributore locale, si consiglia di posizionare il contatore in una nicchia chiusa a chiave.
Qual è la posizione del contatore?
La posizione del contatore non può essere qualsiasi: infatti, il vano contatori deve essere in una posizione accessibile ai tecnici inviati dal distributore, in modo da poter consentire agevolmente le operazioni di manutenzione e gli interventi necessari, anche quando il cliente non è presente nell’abitazione.
Quali sono le misure della cassetta contatore?
Quali sono le misure della Cassetta Contatore? Le sue dimensioni interne minime devono rispondere ad alcuni parametri: cm 42 di larghezza, cm 42 di altezza e cm 25 di profondità . Normalmente le misure interne sono cm 42×45 x29 per un contatore, e cm 42x52x29 per un vano con due contatori.