Sommario
Come si fa una fattura elettronica ad un privato?
Dovrai compilare la fattura come segue:
- inserire nel campo “CodiceDestinatario” il codice convenzionale “0000000” (7 zeri),
- non compilare il campo “IdFiscaleIVA” che corrisponde all’eventuale Partita IVA posseduta (in quanto il destinatario non ha Partita IVA), ma specificare solo ed esclusivamente il “CodiceFiscale”,
Che dati servono per una fattura a privato?
La fattura deve contenere le seguenti indicazioni: ditta, denominazione o ragione sociale; residenza o domicilio; numero di partita IVA se il cliente è un’impresa o un libero professionista; codice fiscale se il cliente è un privato.
Qual è la fattura del professionista?
Tieni presente che la fattura del professionista è composta da una parte descrittiva e una parte tabellare. FATTURA DEL PROFESSIONISTA: LA PARTE DESCRITTIVA. La prima parte della Fattura Elettronica è quella descrittiva, la cui compilazione è comunque fondamentale per la corretta validità del documento. La parte descrittiva deve contenere:
Quando è chiamato a emettere la fattura?
Il professionista è chiamato ad emettere la Fattura al termine della prestazione professionale, ovvero al momento dell’effettivo pagamento da parte del cliente. Per questo motivo è pratica comune che dopo la prestazione del servizio venga rilasciata una “ Fattura Proforma ” o “ Progetto di Notula “.
Qual è la prima parte della fattura elettronica?
FATTURA DEL PROFESSIONISTA: LA PARTE DESCRITTIVA. La prima parte della Fattura Elettronica è quella descrittiva, la cui compilazione è comunque fondamentale per la corretta validità del documento. La parte descrittiva deve contenere: I dati identificativi del prestatore (indirizzo, partita IVA, nome, cognome, ditta, ecc.);
Quali sono i termini di emissione della fattura del professionista?
i termini di emissione della fattura per il professionista L’emissione della fattura del professionista è un obbligo IVA disposto dall’ articolo 6 del DPR n 633/72 . Il professionista è chiamato ad emettere la Fattura al termine della prestazione professionale, ovvero al momento dell’effettivo pagamento da parte del cliente.