Sommario
Come si entra nella SNA?
Per partecipare al nuovo concorso SNA 2020, i candidati che non sono dipendenti pubblici dovranno possedere tutti i requisiti indicati di seguito:
- laurea specialistica o magistrale oppure del diploma di laurea.
- dottorato di ricerca oppure diploma di specializzazione o di master di II livello.
Quali sono gli enti che fanno parte della pubblica amministrazione?
le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali; gli altri enti pubblici, nazionali e locali, tra cui le istituzioni universitarie, gli enti pubblici di ricerca, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.
Quanto dura il corso SNA?
12 mesi
La durata del corso è di 12 mesi, di cui 8 mesi di formazione generale presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e 4 mesi di formazione specialistica presso le amministrazioni di destinazione.
Come accedere alla Scuola nazionale dell’amministrazione?
CHI PUO’ PARTECIPARE dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nella pubblica amministrazione in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea (triennale).
Cosa studiare concorso SNA?
economia delle amministrazioni pubbliche; management pubblico; analisi delle politiche pubbliche: lingua inglese. La prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato vertente sul diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali.
Come funziona il corso concorso?
Il corso concorso si articola in tre fasi: — concorso per titoli ed esami, al superamento del quale è subordinata l’ammissione al corso concorso; — corso di formazione, di durata variabile; — esame finale che, se superato, comporta (nei limiti dei posti disponibili ed in base ad una graduatoria) l’assunzione nella P.A.
Cosa è il corso-concorso SNA?
Decreto Ministeriale del 31 marzo 2020, la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è autorizzata a bandire un Corso-concorso selettivo di formazione per dirigenti di seconda fascia da immettere nei ruoli amministrativi delle amministrazioni pubbliche.
Come funziona corso-concorso?
Il (—) si articola in tre fasi: — concorso per titoli ed esami, al superamento del quale è subordinata l’ammissione al (—); — corso di formazione, di durata variabile; — esame finale che, se superato, comporta (nei limiti dei posti disponibili ed in base ad una graduatoria) l’assunzione nella P.A..
Cosa è il corso concorso?
Corso concorso (d. amm.) Rappresenta una delle possibili modalit à di assunzione agli impieghi nelle amministrazioni pubbliche [Concorso (pubblico)]. Si tratta di uno strumento che mira, contemporaneamente, alla selezione ed alla formazione professionale del personale della P.A.
Cosa fa la SNA?
Lo scopo principale della SNA è curare, con il supporto di attività di analisi e di ricerca, la formazione post-laurea di eccellenza per i dipendenti pubblici. Recluta i dirigenti pubblici attraverso il Corso-concorso e provvede alla loro formazione iniziale.