Sommario
Come richiedere la quota cedibile INPS?
La quota cedibile può essere richiesta direttamente dal pensionato presso qualsiasi sportello INPS. Ottenuto il documento, l’interessato dovrà successivamente consegnarlo all’istituto di credito oppure alla società finanziaria con la quale intende stipulare il contratto di finanziamento.
Come funziona la cessione del quinto della pensione?
Nella cessione del quinto il debito viene rimborsato all’ente che l’ha erogato detraendo l’importo della rata direttamente dalla busta paga o dalla pensione. La rata viene perciò versata alla banca o alla finanziaria dal datore di lavoro o dall’istituto di previdenza se si è pensionati.
Come richiedere cessione del quinto INPS?
Come accedere al prestito con cessione del quinto della pensione? Basta fare richiesta a una banca o a una società finanziaria, indicare l’importo desiderato – che può arrivare fino a 75.000 euro – e presentare un documento di riconoscimento e il cedolino della pensione.
Quali sono i compiti del pensionato?
Le risposte a queste domande sono tutte positive: non c’è infatti nessuna legge che vieti al pensionato di lavorare, con qualsiasi tipologia contrattuale. Il pensionato, quindi, può sia lavorare in proprio, che essere assunto come dipendente, o essere inquadrato come collaboratore. Ci sono, certamente, dei compiti che il pensionato (in quanto
Qual è la scelta migliore per un pensionato?
Dopo aver avuto accesso alla pensione un pensionato potrebbe decidere di riprendere a lavorare; una scelta motivata da problemi economici – ad esempio se l’assegno di pensione è molto basso e non sufficiente per vivere – oppure per semplice voglia di rimettersi in gioco.
Qual è il contratto intermittente pensionati?
Contratto intermittente pensionati. Per quanto riguarda il contratto di lavoro intermittente, o a chiamata, la normativa prevede che soltanto i pensionati (o meglio i lavoratori dai 55 anni in su), assieme agli studenti, possano essere assunti con questa tipologia contrattuale.
Quando rientrano stipendio e pensione cumulabili?
Se il lavoratore pensionato rientra in uno dei casi appena elencati, ovvero quando stipendio e pensione sono cumulabili entro un certo limite, è il datore di lavoro stesso a dover trattenere dallo trattenimento delle somme non cumulabili per poi provvedere al versamento di quanto trattenuto dall’ente previdenziale che eroga la pensione.