Sommario
Quale soggetto è responsabile in caso di illeciti?
689, all’art. 3, stabilisce il principio della “personalità della pena” prevedendo che ciascuno è responsabile della propria azione o omissione. Quindi responsabile di una violazione amministrativa è solo la persona fisica a cui è riferibile l’azione materiale o l’omissione che integra la violazione.
Quali sono i soggetti sanzionabili ai sensi del D Lgs 81 08?
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nota 8/6/2015, n. 9483 non è sanzionabile un datore di lavoro che eroga la formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico.
Come si comporta la violazione del copyright?
Sotto l’aspetto civilistico, la violazione del copyright può portare alla richiesta, da parte del titolare, della cessazione dell’attività illecita (che, per quanto riguarda Internet, può consistere nella rimozione dei contenuti non autorizzati) e nella richiesta del risarcimento dei danni. La pubblicazione di contenuti non autorizzati sul web
Qual è l’eccesso colposo di legittima difesa?
L’eccesso colposo di legittima difesa. Si parla di eccesso colposo di legittima difesa a fronte di una reazione di difesa eccessiva: non c’è volontà di commettere un reato ma viene meno il requisito della proporzionalità tra difesa ed offesa configurandosi un’errata valutazione colposa della reazione difensiva.
Come avviene la violazione del copyright anglosassone?
La violazione del copyright, cioè del diritto d’autore in gergo anglosassone, avviene quando vengono danneggiati i diritti dell’autore dell’opera attraverso: • il plagio, • la riproduzione dell’opera a fini commerciali, • la modifica senza autorizzazione.
Qual è la norma di legittima difesa?
In materia di legittima difesa, la norma di riferimento è l’art. 52 del codice penale, il cui primo comma precisa che: “Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla