Sommario
- 1 Come può essere il procuratore generale?
- 2 Qual è la procura speciale e generale?
- 3 Cosa comporta il conferimento di una procura generale o speciale ad negozia?
- 4 Come il procuratore della Repubblica è sostituito dal procuratore aggiunto?
- 5 Chi è il giudice penale?
- 6 Quando la parte è costituita a mezzo di procuratore?
- 7 Quali sono i termini per la prosecuzione del processo?
- 8 Come si può provare per testimoniare un fatto?
- 9 Come si fa la procura speciale per vendita immobile?
- 10 Che cosa è la procura speciale?
- 11 Come può essere la procura notarile?
- 12 Come è riconducibile alla procura apparente?
- 13 Cosa è una procura?
Come può essere il procuratore generale?
Il procuratore può essere generale (ha il potere di compiere in nome e per conto del rappresentato tutti i suoi affari), oppure può essere unicamente preposto a determinati affari specificamente previsti dalla procura (speciale).
Quando si parla di procura?
Quando un soggetto conferisce volontariamente il potere ad un altro di compiere degli atti in nome e per conto di questi, si parla di procura. Gli atti compiuti da parte del rappresentante avranno la caratteristica di essere direttamente efficaci nella sfera giuridica del rappresentato (articolo 1388 del codice civile
Qual è la procura speciale e generale?
Procura speciale e generale. La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti. Generalmente la procura generale, per un numero indeterminato di atti,
Quando è necessaria la procura notarile?
La procura notarile. La procura notarile è necessaria tutte quelle volte in cui l’atto posto in essere dal rappresentante necessiti della forma notarile ai fini della validità o dell’espletamento delle formalità pubblicitarie relative.
Cosa comporta il conferimento di una procura generale o speciale ad negozia?
Il conferimento di una procura generale o speciale ad negozia non comporta, di per sé, l’automatica attribuzione anche della rappresentanza volontaria processuale, per la cui sussistenza, invece, è necessario uno specifico ed espresso mandato, da redigersi in forma scritta. Cass. lav., 13 febbraio 2008, n. 3484.
Qual è il ruolo del sostituto procuratore?
Il ruolo del sostituto procuratore. Ora ti sarà senz’altro più chiara la figura del sostituto procuratore: come anticipato, egli è il magistrato che sostituisce il procuratore della Repubblica posto a capo dell’ufficio.
Come il procuratore della Repubblica è sostituito dal procuratore aggiunto?
Così come il procuratore della Repubblica titolare dell’ufficio è sostituito dal sostituto procuratore, allo stesso modo il procuratore aggiunto, quando ve n’è bisogno, viene avvicendato dal sostituto procuratore aggiunto.
Quali sono i tipi di giudice?
Quali sono i tipi di giudice. A seconda del contesto, il giudice può essere civile, penale, amministrativo o tributario. Facciamo un po’ di chiarezza. Nell’ambito della giurisdizione civile abbiamo il giudice di pace ed il Tribunale, e quest’ultimo a sua volta può giudicare come organo monocratico (un solo giudice) o collegiale.
Chi è il giudice penale?
Il giudice penale si occupa invece di giudicare su tutto ciò che costituisce reato e, a seconda del crimine, la causa sarà discussa davanti alla Corte d’Assise (quando si tratta di reati molto gravi) o al Tribunale (in composizione monocratica o collegiale).
Quando può essere revocata la Procura?
La procura può essere modificata o revocata in qualsiasi momento, a meno che nell’atto non sia stato specificato che la procura è irrevocabile, ma facendolo lo si deve comunicare tempestivamente ai terzi interessati provvedendo alle registrazioni nei Pubblici Registri, in base al tipo di atto cui fa riferimento la procura stessa.
Quando la parte è costituita a mezzo di procuratore?
Se la parte è costituita a mezzo di procuratore, il processo è interrotto dal giorno della morte, radiazione o sospensione del procuratore stesso. In tal caso si applica la disposizione dell’articolo 299 (1). Non sono cause d’interruzione la revoca della procura o la rinuncia ad essa (2).
Come deve essere conferita la procura dei fatti della causa?
dei fatti della causa. La procura deve essere conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata, e deve attribuire al procuratore il potere di conciliare o transigere la controversia. La mancata conoscenza, senza gravi ragioni, dei fatti della causa da parte del procuratore è valutabile ai sensi del secondo comma dell’articolo 116.
Quali sono i termini per la prosecuzione del processo?
Aggiornamenti all’articolo: 1) con l’entrata in vigore della L. n. 69/2009, i termini per la riassunzione e prosecuzione del processo sono ridotti a 3 mesi;
Cosa richiede la procura institoria?
La procura institoria non richiede forme solenni né è essenziale, per l’acquisto della qualità di institore, la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato con l’imprenditore.
Come si può provare per testimoniare un fatto?
La richiesta di provare per testimoni un fatto esige non solo che questo sia dedotto in un capitolo specifico e determinato, ma anche che sia collocato univocamente nel tempo e nello spazio, al duplice scopo di consentire al giudice la valutazione della concludenza della prova ed alla controparte la preparazione di un’adeguata difesa. È
Quando si parla di procura speciale?
Si parla di procura speciale quando essa ha per oggetto il compimento di determinati atti, specificati dal rappresentato, come la procura a vendere o comprare nel contratto di compravendita o la procura all’incasso allo scopo di ricevere pagamenti.
Come si fa la procura speciale per vendita immobile?
La procura speciale per vendita immobile deve essere fatta con atto scritto (scrittura privata autenticata o atto pubblico), per cui va autenticata da un notaio esibendo la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale. In caso di cittadino extracomunitario servirà anche la fotocopia del permesso di soggiorno.
Cosa è la Procura della Repubblica?
La procura della Repubblica, nell’ordinamento della Repubblica Italiana, indica gli uffici del pubblico ministero presso il tribunale ordinario, il tribunale per i minorenni e il tribunale militare. La loro disciplina, come in generale quella degli uffici del pubblico ministero, è contenuta
Che cosa è la procura speciale?
La procura speciale, in particolare, è richiesta per il compimento di determinati atti individuati dalla legge. Di essa si occupa l’articolo 122 del codice di procedura penale, il quale prevede che nei casi in cui è richiesta la procura deve essere rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata , a pena di inammissibilità.
Come deve contenere il testo della Procura?
Il testo della procura deve contenere in maniera precisa i poteri attribuiti al procuratore a seconda della natura dell’affare e del tipo di procura. note [1] Art. 782 cod. civ.
Come può essere la procura notarile?
Procura notarile: come può essere? La procura che il notaio prepara può essere speciale o generale: la procura speciale consente al rappresentante di compiere solo uno o più affari specifici in nome e per conto del rappresentato; la procura generale permette al rappresentante di svolgere tutti gli affari del rappresentato.
La procura della Repubblica è l’ufficio giudiziario in cui lavora il procuratore della Repubblica, cioè il magistrato che tutti conosciamo come pubblico ministero.
Chi è il procuratore del registro?
|| Procuratore del registro, ciascuno dei direttori dell’ufficio del registro nei vari comuni, dipendenti dal Ministero delle Finanze 3 DIR Procuratore della Repubblica , magistrato che esercita la funzione di pubblico ministero presso il tribunale
Come è riconducibile alla procura apparente?
Secondo una parte della dottrina, è riconducibile alla procura tacita la procura apparente, che si ha quando un soggetto (apparente rappresentato), attraverso un atteggiamento di tolleranza nei confronti di un altro soggetto, fa nascere nei terzi l’affidamento dell’esistenza di un rapporto di rappresentanza.
Che cosa è la ratifica della Procura?
La ratifica è equiparabile, quanto alla natura giuridica, alla procura, e più precisamente costituisce una procura successiva. Come la procura, la ratifica può essere espressa o tacita (cioè, rilasciata per facta concludentia, con l’accettare tacitamente gli effetti del negozio); quanto alla forma valgono le norme in materia di procura.
Cosa è una procura?
Una procura è un documento legale attraverso il quale un soggetto (rappresentato) conferisce a un altro individuo o un gruppo di persone (rappresentante) l’autorità di prendere decisioni in suo nome e per suo conto in merito ad aspetti finanziari, di salute, di benessere personale o altre questioni legali.