Sommario
Come si costituisce l appellante?
L’appellato deve costituirsi almeno dieci giorni prima dell’udienza (1). La costituzione dell’appellato si effettua mediante deposito in cancelleria del fascicolo e di una memoria difensiva, nella quale deve essere contenuta dettagliata esposizione di tutte le sue difese (2).
Cosa avviene se l appellante non si costituisce nei termini?
La mancata costituzione in termini dell’appellante determina l’improcedibilità a prescindere dalla condotta processuale dell’appellato, ovvero, anche quando tale parte non si sia costituita nei termini di legge.
Come si costituiscono l’appellato e l’appello incidentale?
La costituzione dell’appellato e l’appello incidentale. l’appellato è equiparato al convenuto in grado di giudizio e deve quindi costituirsi almeno 20 giorni prima dell’udienza di comparizione e le conseguenze di violazione sono le medesime del procedimento di primo grado.
Quando si costituisce l’appellato davanti al tribunale?
L’appellato si costituisce in giudizio entro i termini previsti per il giudizio di primo grado davanti al tribunale ossia almeno 20 giorni prima dell’udienza di comparizione fissata nell’atto di citazione o 10 giorni in caso di abbreviazione dei termini. Quanto alle modalità, si seguono le regole del primo grado.
Come si determina la riapertura dei termini per l’appello incidentale?
Secondo la Cassazione, in caso di rinvio d’ufficio dell’udienza [3] non si determina la riapertura dei termini per il deposito della comparsa né per la proposizione dell’appello incidentale. Pertanto, se l’appellato non si è costituito nei termini ed è incaduto nelle decadenze non può più essere rimesso nei termini.
Quali sono i termini per la costituzione dell’appellato?
Termini e modalità per la costituzione in appello dell’appellato. L’appellato si costituisce in giudizio entro i termini previsti per il giudizio di primo grado davanti al tribunale ossia almeno 20 giorni prima dell’udienza di comparizione fissata nell’atto di citazione o 10 giorni in caso di abbreviazione dei termini.