Sommario
Dove è nato Massimo Bossetti?
Il suo nome completo è Massimo Giuseppe Bossetti, è nato a Clusone (Bergamo) il 28 ottobre 1970 e, al momento dell’arresto, viveva e lavorava come muratore a Mapello (nella stessa provincia del luogo di nascita). Sposato con Marita Comi, dalla moglie ha avuto tre figli e ha una sorella gemella, Laura Letizia.
Chi è Massimo Bossetti?
Massimo Bossetti è un operaio bergamasco, attualmente in carcere per scontare la condanna all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio.
Cosa ha incastrato Bossetti?
Yara Gambirasio, quella prova che ha incastrato Bossetti: non ci sono più dubbi. Massimo Giuseppe Bossetti è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio, 13enne uccisa il 26 novembre 2010.
Dove è stato trovato il corpo di Yara?
26 febbraio 2011: il ritrovamento del corpo di Yara Esattamente tre mesi dopo la sua scomparsa, il corpo senza vita di Yara fu ritrovato in un campo di Chignolo d’Isola, a pochi chilometri da Brembate di Sopra, in una terra desolata, tra capannoni e sterpaglie.
Come può essere cancellata la condanna definitiva nella fedina penale?
L’iscrizione di una condanna definitiva nella fedina penale può essere materialmente cancellata solo in caso di reati molto lievi e dopo che si siano realizzate determinate condizioni. Questo è il caso delle condanne penali del Giudice di pace dopo che siano trascorsi dieci anni dalla condanna definitiva.
Che cosa si intende per fedina penale?
Cosa sono la fedina penale e il casellario giudiziale? Per “fedina penale” si intende il documento, definito “casellario giudiziale”, in cui sono iscritte per estratto tutte le condanne penali passate in giudicato. Per passate in giudicato intendo i procedimenti definiti con sentenza o decreto penale di condanna, non più impugnabili.
Come si cancellano i precedenti penali?
Assolutamente no, i precedenti penali non si cancellano con il decorrere del tempo. Un altro mito da sfatare è quello che dopo cinque anni i precedenti penali si cancellano: oltre a non cancellarsi, il decorso del tempo non muta la situazione. Anche dopo venti anni il tuo precedente penale sarà lì iscritto nel casellario giudiziale.