Sommario
Chi fugge in amore vince sempre?
Con questo proverbio o detto popolare si vuol sottolineare, che ad avere la meglio in un rapporto potenziale o già stabilito, è colui che si fa desiderare di più. Questo vale tanto nella seduzione, quanto nel rapporto vero e proprio.
Perché amore segue sempre Petrarca?
La paura di portare a conoscenza degli altri il proprio tormento o meglio andare tormentoso dell’anima oppure “allegrezza spenti” vuole intendere che la luce e il calore della vita in lui sono assenti: Amore è dunque è sempre col Petrarca, gli parla continuamente, ragiona con lui.
Quali luoghi vuole evitare Petrarca?
[1] Solo e pensieroso percorro (vo mesurando) i campi più deserti a passi lenti e stanchi (tardi), come se li misurassi, e guardo attentamente (gli occhi porto… intenti – iperbato e anastrofe) per evitare (per fuggire) [i luoghi] dove un’impronta umana (vestigio human – lat.)
Cosa fa Petrarca per sfuggire ai tormenti dell’amore?
Riassunto della lirica: il poeta, solo e pensoso, percorre con passo lento campi deserti, evitando i luoghi dove l’orma di un piede sulla sabbia riveli la presenza di altre persone: questo è l’unico modo che conosce per fuggire lontano da tutti, per far sì che la gente non si accorga della sua sofferenza interiore.
Quale lo stato d’animo di Petrarca?
C’è da tenere in particolare considerazione il legame tra i luoghi descritti e lo stato d’animo del poeta, entrambi vuoti, tristi e aridi. Nella prima terzina l’elenco delle zone naturali che hanno ormai “inteso” il suo stato d’animo sottolinea appunto la vastità degli spazi attraversati in solitudine dal poeta.
Perché il poeta afferma di cercare di evitare i luoghi segnati dalle impronte umane?
Cammina lentamente attraverso i campi deserti, dopo aggiunge che cerca posto non battuti da orme umane, ovvero per sua scelta cerca di stare in campi deserti, , cerca di stare in posti dove non ci sia nessuno, è lui che cerca la solitudine e questa non è imposta.
Perché Petrarca evita il contatto con altre persone?
3.1 In questo sonetto, dunque, il poeta è portato ad allontanarsi dalla società per evitare di mostrare i suoi veri sentimenti. Preferisce restare in isolamento per meditare e alleviare la sua afflizione. In questo sonetto il poeta manifesta la necessita di fuggire da stesso e dai propri pensieri.