Come si suddividono le armi?
Nel nostro attuale ordinamento giuridico, le armi possono essere suddivise nelle seguenti classificazioni:
- ARMI PROPRIE. Ovvero tutte quelle la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona (art.
- ARMI IMPROPRIE.
- ARMI DA PUNTA E TAGLIO.
- ARMI CONTUNDENTI.
- STORDITORE ELETTRICO.
- ARMI DA SPARO.
- ARMI DA FUOCO.
- ARMI TIPO GUERRA.
Cosa significa arma comune da sparo?
Sono infine considerate armi comuni da sparo quelle denominate “da bersaglio da sala”, o ad emissione di gas, nonché le armi ad aria compressa sia lunghe sia corte e gli strumenti lanciarazzi, salvo che si tratti di armi destinate alla pesca ovvero di armi e strumenti per i quali la Commissione consultiva di cui all’ …
Cosa è un’arma da fuoco?
Un’arma da fuoco (o arma a fuoco) è un tipo di arma termobalistica che sfrutta l’energia cinetica dei gas in espansione da una carica di lancio o scoppio per scagliare dei proiettili. La sua azione può essere diretta o indiretta.
Quali sono i codici di classificazione delle armi?
I codici di classificazione delle armi della categoria A (A6, A7, A8), della B9 e di tutte le armi riconosciute ad uso sportivo riportano invece in dettaglio il modello di arma.
Quali sono le prime attestazioni di armi da fuoco in Occidente?
Alcune delle prime attestazioni dell’uso delle armi da fuoco in Occidente sono italiane, dato che armi di questo tipo sono documentate a Firenze nel 1326, a Gassino nel 1327, mentre a Mantova era conservato un piccolo cannone in bronzo datato 1322 .
Qual è l’arma da fuoco portatile moderna?
L’arma da fuoco portatile moderna è essenzialmente composta da: canna, carcassa (chiamata anche “cassa” o “fusto” e contenente i meccanismi di chiusura come l’ otturatore, i meccanismi di scatto come il grilletto, il cane o il disconnettore, gli eventuali meccanismi di alimentazione), calcio (o impugnatura) e sistema di mira.