Sommario
Quali sono i privilegi delle regioni a statuto speciale?
Le Regioni a statuto speciale, rispetto alle ordinarie, hanno un importante privilegio fiscale per cui possono trattenere quasi tutte le imposte (Irpef e Iva) pagate dai cittadini sul loro territorio. Somme irraggiungibili per le Regioni ordinarie, dove l’entrata regionale pro-capite è in media di 2.500 euro.
Quante sono le province autonome?
Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.
Che vuol dire Regione autonoma?
Ciò significa che le Regioni non hanno la natura di veri e propri Stati ma sono, in ogni caso, delle articolazioni territoriali della Repubblica che possono contare su importanti competenze e margini di autonomia rispetto allo Stato centrale.
Quali procedimenti per l’approvazione degli Statuti speciali e degli statuti ordinari oggi?
Il procedimento di formazione degli Statuti, oggi, prevede che questi vengano adottati e modificati con legge regionale, adottata con una doppia deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio regionale, con la possibilità di referendum confermativo solo eventuale.
Quali sono i diritti della Costituzione?
Dall’articolo 35 all’articolo 47, la Costituzione si occupa dei diritti economici. In particolare, vengono sanciti: la tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazioni; il diritto a una retribuzione proporzionata e sufficiente, alle ferie e ai riposi, la tutela delle donne lavoratrici e del lavoro dei minori
Quali sono le disposizioni della Costituzione?
la Costituzione è composta da 139 articoli e relativi commi, più 18 disposizioni transitorie e finali, suddivisi in quattro sezioni.
Come si compone la costituzione?
Vediamo ora nel dettagli come si compone la Costituzione, di quanti articoli consta e qual è la sua struttura: la Costituzione è composta da 139 articoli e relativi commi, più 18 disposizioni transitorie e finali, suddivisi in quattro sezioni: Principi fondamentali. Parte prima: “Diritti e Doveri dei cittadini”.