Sommario
Come restituire Naspi non dovuta?
In che modo si devono restituire i soldi della NASPI all’INPS in caso di indebita erogazione? Tale comunicazione può agevolmente avvenire tramite il modello NASPI-com sul portale dell’INPS. Laddove l’INPS abbia erogato quote non dovute, il recupero dei crediti può avvenire tramite compensazione con i debiti.
Cosa si percepisce con la Naspi?
La Naspi erogata è pari al 75% delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni per un periodo pari alla metà delle settimane di contributi versati nello stesso periodo (nel suo caso, se ha sempre lavorato, spetterebbe per 24 mesi.
Quando INPS può chiedere soldi indietro?
In presenza di una situazione di dolo, l’Inps può chiedere indietro i soldi entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono state erogate le somme che non spettavano. Trascorso il termine, le somme diventano irripetibili: non dovremo restituire nulla.
Come si riprende i soldi l’INPS?
L’Inps può recuperare le somme dovute con queste modalità:
- trattenute sull’assegno mensile di pensione;
- compensazione con i crediti;
- pagamento con rimessa in denaro.
Cosa significa lo Stato di disoccupazione?
Lo stato di disoccupazione deve essere «involontario». Questo significa che il lavoratore deve aver perso il lavoro per licenziamento da parte del datore di lavoro e non per proprie dimissioni . Non importa se il licenziamento sia avvenuto per motivi disciplinari, riconducibili cioè a una giusta causa o a qualsiasi altra grave colpa del dipendente.
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Quali sono le cause più preoccupanti della disoccupazione?
Quattro cause da analizzare. Con tassi di disoccupazione del 10.2% in Italia e Francia, dell’8.1% nel Regno Unito e del (drammatico) 25.1% in Spagna, la disoccupazione, specialmente quella di lungo periodo, è una delle realtà più preoccupanti che l’Europa sta cercando di combattere senza molto successo.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del