Sommario
Qual è il reato di estorsione?
Il reato di estorsione è disciplinato dall’articolo 629 del codice penale , rubricato “estorsione”, che recita testualmente: Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito
Cosa è il delitto di estorsione?
Il delitto di estorsione punisce chi, mediante violenza o minaccia, costringendo un’altra persona a fare o ad omettere qualcosa, procuri a sé o ad altri un profitto ingiusto con altrui danno. Si tratta, dunque, di un reato caratterizzato dalla cooperazione della vittima, la quale viene carpita dall’agente attraverso la violenza o la minaccia.
Cosa può richiedere la vittima di estorsione?
La vittima di estorsione può richiedere il risarcimento dei danni costituendosi parte civile nel processo penale contro gli autori del reato. E’ stato anche istituito il Fondo di Solidarietà accessibile da operatori economici, commercianti, artigiani,
L’estorsione quindi è un reato di evento, cioè sussiste quando tutti gli eventi previsti nella norma (l’ingiusto profitto ed il danno altrui) si sono verificati. Si avrà invece un tentativo di estorsione qualora il profitto non sia stato conseguito e/o il danno non sia stato inflitto.
Qual è la competenza territoriale del reato di estorsione?
Cassazione penale sez. Reato di estorsione: competenza territoriale. In tema di competenza territoriale per il reato di estorsione va richiamata la giurisprudenza in tema di truffe on-line secondo cui il reato si consuma ove l’agente consegue ingiusto profitto e non già quello in cui viene data la disposizione di pagamento.
Cosa è oggetto patrimoniale dell’estorsione?
Oggetto giuridico, patrimoniale dell’estorsione è il rapporto giuridico reale o di obbligazione relativa a cose che costituiscono oggetto del singolo atto dispositivo estorto.
Come fare una denuncia per estorsione?
Denuncia per estorsione: come farla? Se sei stato vittima di un’estorsione , hai assistito a un ricatto o ne hai avuto solamente notizia, quello che puoi fare è presentarti alle forze dell’ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza, ecc.) e sporgere denuncia.
Come si definisce un’estorsione?
Un’estorsione viene definita come un reato che viene eseguito da chi costringe altre persone al pagamento di una somma di denaro sotto costrizione. Molte organizzazioni malavitose scelgono di affidarsi all’estorsione per portare a termine i loro piani criminali.
https://www.youtube.com/watch?v=KteCa3knT44