Sommario
Quanto dura il Don Giovanni?
Durata ca. 3h 30min. compreso un intervallo. I dettagli delle performance live sono soggetti a variazioni.
Qual è la trama di Don Giovanni?
Don Giovanni è un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne; pur di conquistarle, ricorre a qualsiasi mezzo, compreso l’inganno e la menzogna. Nelle sue imprese coinvolge anche il suo servitore Leporello, il quale è ormai abituato alle follie del suo padrone.
Quanti atti ha il don Giovanni?
“Don Giovanni ossia Il dissoluto punito” È un melodramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: è la seconda delle tre opere italiane che il compositore austriaco scrisse e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni.
Come finisce Don Juan?
Don Giovanni finisce all’inferno per mano del padre di donna Anna, come nella tradizione. Alcune arie di Mozart sono particolarmente famose. Tra queste vi è quella del catalogo in cui Leporello, servo di don Giovanni, elenca a donna Elvira, ingannata anch’essa, la lista delle donne amate del suo padrone.
Chi ha scritto il don Giovanni?
Wolfgang Amadeus Mozart
Lorenzo Da Ponte
Don Giovanni/Compositori
Cosa significa un don Giovanni?
dongiovanni (o Dòn Giovanni) s. m. – Corteggiatore di donne galante e intraprendente: essere un d., fare il d.; un d. da strapazzo, la cui intraprendenza si risolve in sciocca vanteria. s. m. [grafia unita di don Giovanni, nome del protagonista del Burlador de Sevilla, di Tirso de Molina (1630)].
Come finisce il don Giovanni?
Cosa vuol dire essere un don Giovanni?
dongiovanni (o Dòn Giovanni) s. m. – Corteggiatore di donne galante e intraprendente: essere un d., fare il d.; un d. s. m. [grafia unita di don Giovanni, nome del protagonista del Burlador de Sevilla, di Tirso de Molina (1630)]. – [corteggiatore di donne galante e intraprendente] ≈ casanova, conquistatore, (spreg.)
Chi è l’autore del don Giovanni?
Quante donne ha sedotto don Giovanni?
No, non parlerò proprio di tutte le donne di Don Giovani, quali risultano dalla celeberrima aria del “Catalogo” (se volete contarle, sono in tutto: 640 in Italia + 231 in Germania + 100 in Francia + 91 in Turchia + 1003 in Spagna = 2065, parola di Leporello), ma delle due donne che nell’opera di Mozart, rappresentata …
https://www.youtube.com/watch?v=bQDb99Cx5m8