Sommario
Cosa si intende per stimolazione ibrida?
Infine vi è la cosiddetta “stimolazione ibrida” dove addirittura siamo in presenza di un I.C. su un orecchio, una protesi acustica sullo stesso orecchio e una protesi acustica sull’orecchio laterale. Vedete quindi quante strade si stiano aprendo e si cerchino di sfruttare per migliorare la percezione.
Quale ipoacusia Deve avere il paziente di età tra i 2 ei 18 anni candidato all IC per le frequenze 500 100 2000 Hz?
Nel caso di bambini di età compresa tra i 2 e 18 anni, secondo le più recenti linee guida l’IC è indicato in presenza di una sordità grave-profonda, con una percentuale di riconoscimento di parole in lista aperta, a bocca schermata, con protesi acustica inferiore al 50%.
Cosa si intende per elettrodo Perimodiolare?
La filosofia di Cochlear è sempre stata quella di sforzarsi di riprodurre quella che è la naturale fisiologia dell’apparato uditivo. Gli elettrodi Cochlear hanno pertanto tutti 22 elettrodi intracocleari e siamo gli unici a disporre di elettrodi veramente perimodiolari, ossia elettrodi vicini al modiolo.
Quando si può fare l’impianto cocleare?
Una volta stabilita la diagnosi di sordità ed eseguiti i necessari accertamenti, in assenza di controindicazioni, l’impianto cocleare si può eseguire anche prima che il bambino compia un anno; generalmente si considera ideale la finestra temporale compresa tra i 12 ed i 18 mesi di vita, quando è massima la plasticità …
Cosa si intende per stimolazione bimodale Ipsi laterale?
La stimolazione Bimodale è una stimolazione uditiva fornita dall’applicazione di un apparecchio acustico ad un orecchio e un impianto cocleare all’orecchio controlaterale. Si pone come alternativa per quei casi in cui l’impianto cocleare bilaterale non sia desiderato dal paziente.
Come funziona un impianto cocleare?
L’impianto cocleare va oltre inviando il segnale direttamente al nervo acustico. A differenza degli apparecchi acustici tradizionali, gli impianti cocleari bypassano le aree danneggiate dell’orecchio. Catturano il suono, lo elaborano e stimolano elettricamente il nervo uditivo.
Quanto dura l’intervento di impianto cocleare?
3 ore
L’intervento chirurgico di “inserzione di impianto cocleare” viene eseguito in anestesia generale ed ha una durata di 2-3 ore.