Sommario
Come può essere esercitata l’azione penale?
L’azione penale può essere esercitata tramite: La richiesta di rinvio a giudizio; Il decreto di citazione diretta a giudizio; La richiesta di giudizio immediato; Il giudizio direttissimo; La richiesta di emissione del decreto penale di condanna o di applicazione della pena.
Qual è il processo penale?
Il processo penale – indice: Il processo penale è caratterizzato da una serie successiva di fasi che principiano dall’ iscrizione della notizia di reato, per poi concludersi con la pubblicazione della sentenza.
Come si svolge il procedimento penale?
Il procedimento penale è infatti una fase precedente al processo penale vero e proprio, e ha inizio con l’iscrizione della notizia di reato nel registro del pubblico ministero, ove è possibile raccogliere elementi di prova, al fine di comprendere se siano o meno sufficienti per sostenere un’accusa in sede processuale.
Come si articola il processo penale?
Il processo penale si articola in fasi che iniziano con l’iscrizione della notizia di reato e terminano con la sentenza.
Cosa rappresenta l’azione penale?
L’azione penale rappresenta l’atto tramite il quel il pubblico ministero, formulando l’imputazione, instaura il processo, determinando l’esercizio della giurisdizione penale innescando la sequenza processuale destinata a sfociare nell’emanazione di una sentenza.
Quali sono le parti del processo penale?
2.2 Le parti del processo penale. Assumono il ruolo di parti, il pubblico ministero (che prospetta l’accusa al giudice) e l’imputato, che davanti al giudice si difende dall’accusa. Altre parti del processo sono la parte civile, il civilmente obbligato per la pena pecuniaria ed il responsabile civile.
Qual è l’Azione Sociale di responsabilità contro gli amministratori?
In base all’art. 2393 bis, l’azione sociale di responsabilità contro gli amministratori può essere infatti promossa dagli azionisti di minoranza, così superando l’eventuale inerzia del gruppo di comando.
Qual è il rischio di ogni amministratore di società?
Un altro possibile rischio di ogni amministratore di società è l’azione di responsabilità che potrebbero eventualmente intentargli i soci nel caso in cui questi abbia commesso la violazione delle norme di legge, con colpa o con dolo.
Cosa è la responsabilità penale?
la responsabilità penale è quella che consegue alla commissione di un reato e cioè alla violazione di una legge penale. La sanzione può essere in denaro (multa – ammenda) o detentiva (reclusione- arresto); la responsabilità civile consiste nell’obbligo di risarcire il danno procurato ad un altro soggetto (privato o una pubblica amministrazione)
Qual è la differenza tra responsabilità civile e sanzione penale?
Nel caso di responsabilità civile scatta il risarcimento del danno. Per la responsabilità penale scatta una sanzione che può essere in denaro (multa o ammenda) o detentiva (reclusione o arresto). Non è facile, per chi non ha studiato legge, comprendere subito qual è la differenza tra una norma di diritto civile e una di diritto penale.