Sommario
Cosa sono le spese pecuniarie?
La pena pecuniaria è una sanzione penale che consiste nel pagamento di una somma di denaro all’erario. Il Codice penale italiano vigente, come già quello del 1865 e il Codice Zanardelli del 1889, prevede due pene pecuniarie: la multa, inflitta a chi ha commesso un delitto (art. 24);
Cosa significa sanzioni amministrative pecuniarie?
1. La sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma di danaro tra un limite minimo ed un limite massimo fissato dalla singola norma, sempre entro il limite minimo generale di lire trentamila ed il limite massimo generale di lire diciotto milioni.
Chi deve pagare le spese di giustizia?
Pertanto, nel procedimento penale l’imputato dovrà sempre pagare le spese legali, anche in caso di assoluzione. Con il termine spese di giustizia (o spese processuali), invece, si fa riferimento ai compensi e alle indennità spettanti a soggetti terzi rispetto al procedimento (nel processo penale sono terze tutte le persone diverse dalle
Come avviene la condanna al pagamento delle spese legali?
Nel processo penale, a differenza di quanto normalmente accade nel processo civile, la condanna dell’imputato al pagamento delle spese legali sussiste soltanto nel caso in cui vi sia stata costituzione di parte civile e solamente a favore di quest’ultima.
Quando si parla di spese legali?
Nel processo penale quando si parla di spese legali si fa riferimento al pagamento delle somme che l’imputato è tenuto a corrispondere al proprio avvocato come remunerazione per la prestazione professionale svolta. Le spese legali, in altre parole, costituiscono la parcella che devi pagare al difensore.
Quali sono le spese processuali?
Nelle spese processuali rientrano: le marche da bollo obbligatorie, i contributi unificati e le spese per le notifiche degli atti. Detto in due parole, le spese legali sono private (poiché dipendono in parte dalla scelta del cliente), le spese processuali sono pubbliche e fisse.