Sommario
- 1 Come aprire la disoccupazione online?
- 2 Come fare la domanda di disoccupazione online 2021?
- 3 Che documenti ci vogliono per fare la domanda di disoccupazione?
- 4 Qual è l’iscrizione in stato di disoccupazione?
- 5 Qual è il diritto a vedersi riconosciuto lo Stato di disoccupazione?
- 6 Come ottenere lo Stato di disoccupazione online sul portale unico ANPAL?
Come aprire la disoccupazione online?
eseguire il login nell’area dei Servizi online del sito ufficiale dell’INPS; selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e cliccare sulla dicitura NASpI, che comparirà sulla barra di sinistra; cliccare su Indennità di NASpI e poi su Invio domanda.
Come fare la domanda di disoccupazione online 2021?
Domanda di disoccupazione online 2021: ecco come fare Sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni, bisogna scrivere Naspi ed accedere al servizio, scrivendo il codice fiscale ed il codice Pin dispositivo Inps, oppure lo SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Come fare la NASpI da soli?
Per inviare la domanda Naspi, devi cliccare sul sito www.inps.it, Sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni, scrivi domande per prestazioni a sostegno del reddito ed accedi al servizio, indicando il tuo codice fiscale ed il codice Pin dispositivo Inps. Successivamente clicca su Indennità di Naspi.
Che documenti ci vogliono per fare la domanda di disoccupazione?
Domanda di disoccupazione Naspi Codice fiscale. Busta paga. Contratto di lavoro per rapporto di lavoro a tempo determinato o stagionale. Lettera di licenziamento (per rapporti di lavoro a tempo indeterminato)
Qual è l’iscrizione in stato di disoccupazione?
L’ iscrizione in stato di disoccupazione è necessaria per: poter beneficiare dei trattamenti previdenziali di sostegno al reddito statali (Naspi, Dis-Coll E Asdi); per accedere ai sostegni al reddito provinciali previsti per alcune categorie di disoccupati;
Come si può chiedere la disoccupazione?
Dopo l’iscrizione, che avviene telematicamente, viene rilasciato il Certificato di disoccupazione. L’iscrizione può essere chiesta presso qualsiasi centro per l’impiego attivo sul territorio nazionale [2], portando con se un documento di identità, il codice fiscale, l’elenco dei titoli di studio e professionali posseduti (è possibile
Qual è il diritto a vedersi riconosciuto lo Stato di disoccupazione?
Il lavoratore in cerca di prima occupazione, oppure licenziato, o dimesso ha diritto a vedersi riconosciuto lo stato di disoccupazione previsto dalla legge [1]: per questo deve iscriversi nelle apposite liste tenute dai centri per l’impiego. In questo modo avrà diritto ad alcune prestazioni da parte degli Enti pubblici.
Come ottenere lo Stato di disoccupazione online sul portale unico ANPAL?
Da dicembre 2017 lo stato di disoccupazione si potrà ottenere solo mediante richiesta della DID online sul portale unico ANPAL, ecco come.