Quali sono le circostanze oggettive?
Circostanze soggettive e circostanze oggettive: sono oggettive le circostanze che riguardano la natura, la specie, i mezzi, l’oggetto, il tempo, il luogo e ogni altra modalità dell’azione,; la gravità del danno e del pericolo; le condizioni o le qualità personali dell’offeso.
Qual è il termine circostanza?
Circostanza: (spec. pl.) Ognuna delle condizioni oggettive che concorrono a determinare un evento e che lo caratterizzano SIN situazione. Definizione e significato del termine circostanza
Quali sono le circostanze ad effetto comune?
Concorso omogeneo di circostanze ad effetto comune: per ciascuna delle aggravanti o delle attenuanti è previsto un aumento o una diminuzione di 1/3 della pena prevista per il reato semplice. Il giudice calcolerà le circostanze l’una sull’altra, ogni volta a partire dalla nuova pena in concreto.
Che cosa significa circostanza ad effetto speciale?
Circostanza ad effetto speciale Che cosa significa ” Circostanza ad effetto speciale “? Circostanze che determinano un aumento o una diminuzione della pena di oltre un terzo, che però non viene operato sulla pena ordinaria del reato, bensì sulla pena stabilita per la circostanza ( art. 63 ).
Quali sono le circostanze previste per i reati?
Circostanze comuni e circostanze speciali: sono comuni le circostanze previste per tutti reati, speciali quelle prescritte solo per determinati reati. Circostanze ad effetto comune, circostanze ad effetto speciale e circostanze ad efficacia speciale: le prime comportano un aumento o una diminuzione della pena fino ad un terzo;
Quali sono le circostanze in diritto penale?
In diritto penale le circostanze, dal latino circumstantia (circum-stare, stare attorno), sono elementi non costitutivi del reato che, accedendo a una fattispecie già perfetta, comportano un inasprimento o una mitigazione della pena edittale.
Quali sono le circostanze aggravanti specifiche o speciali?
Le circostanze aggravanti specifiche o speciali sono previste per singole fattispecie di reato e l’aumento della pena viene genericamente indicato espressamente dalla legge. Nelle ipotesi di circostanze attenuanti invece, il giudice può decidere di diminuire la pena o irrogare una pena meno grave.