Sommario
Come funziona il part-time?
Il part–time (lavoro a tempo parziale) viene concesso secondo una programmazione annuale del fabbisogno di personale e su richiesta del dipendente per comprovate esigenze personali. Questo sito consente l’invio di cookie di terze parti, per inviarti messaggi in linea con i tuoi interessi.
Come si può trasformare il rapporto a tempo pieno in rapporto part time?
Allo stesso modo anche nel part time è consentito lo svolgimento di lavoro straordinario. Trasformazione del rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale. La legge consente al datore di lavoro e al lavoratore di trasformare il loro rapporto full-time in un rapporto part-time.
Qual è il tipo di contratto part time?
Il contratto part time, a seconda della modalità di collocazione dell’orario di lavoro, può essere di tre tipi: orizzontale, verticale e misto. Nel part time orizzontale l’attività è prestata in tutte le giornate lavorative, ma per un numero minore di ore (ad esempio, anziché 8 ore dal lunedì al venerdì, 4 ore negli stessi giorni).
Qual è l’orario minimo part time?
Qual è l’orario minimo part time? La legge non prevede un orario part time minimo al di sotto del quale non si può scendere: un numero di ore minimo, però, può essere previsto dal contratto collettivo applicato. Ad esempio, il contratto collettivo del commercio prevede un minimo di 16 ore settimanali.
Cosa è part-time orizzontale?
Part-time orizzontale. Un contratto part-time è orizzontale quando la riduzione dell’orario di lavoro è riferita al normale orario giornaliero. Si tratta, in pratica, di tutti quei contratti di lavoro nei quali lo svolgimento dell’attività lavorativa è prevista per l’intera settimana, ma ovviamente con un ridotto numero di ore che, in media,
Quanto costa lo stipendio di chi lavora part time?
Lo stipendio di chi lavora part time inoltre, prevede gli stessi diritti di chi lavora full time. Esempio. Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 euro lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili.
Qual è la retribuzione minima di chi lavora part time?
La retribuzione lorda minima è prevista nello specifico CCNL di riferimento. Lo stipendio previsto in busta paga quindi, non può essere inferiore a quello stabilito nel contratto collettivo nazionale (minimi tabellari). Lo stipendio di chi lavora part time inoltre, prevede gli stessi diritti di chi lavora full time.
Quando si trasforma il contratto di lavoro da part time a full time?
Quando invece il contratto di lavoro si trasforma da part time a full time, occorre stipulare un nuovo contratto. Se però il contratto era originariamente già full time, allora non c’è bisogno di un nuovo accordo, in quanto il lavoratore ha diritto alla riespansione del contratto originario (Legge n. 244/07; Legge n. 104/97). Fac simile