Sommario
Cosa è il delitto di estorsione?
Il delitto di estorsione punisce chi, mediante violenza o minaccia, costringendo un’altra persona a fare o ad omettere qualcosa, procuri a sé o ad altri un profitto ingiusto con altrui danno. Si tratta, dunque, di un reato caratterizzato dalla cooperazione della vittima, la quale viene carpita dall’agente attraverso la violenza o la minaccia.
Qual è la minaccia di agire in giudizio?
Minaccia di agire in giudizio: è estorsione se si persegue un profitto non dovuto. Minacciare di fare causa integra il reato di estorsione se lo scopo ultimo perseguito è realizzare un profitto non dovuto. Cassazione penale Sentenza n. 5093/2018. – di Diamante Avv.
Qual è il reato di estorsione?
L’estorsione quindi è un reato di evento, cioè sussiste quando tutti gli eventi previsti nella norma (l’ingiusto profitto ed il danno altrui) si sono verificati. Si avrà invece un tentativo di estorsione qualora il profitto non sia stato conseguito e/o il danno non sia stato inflitto.
Cosa significa l’estorsione?
L’estorsione è un reato procedibile sempre d’ufficio; ciò significa che basterà una semplice denuncia, anche da parte di un soggetto che non sia la vittima diretta del reato, per far iniziare un procedimento penale a carico del colpevole.
Quanto dura la condanna per l’estorsione semplice?
La condanna per l’estorsione semplice può oscillare da cinque a dieci anni di reclusione (e con la multa da 1.000 a 4.000 euro, mentre quella prevista in caso di estorsione aggravata (da una o più delle circostanze sopra richiamate) va da sette a venti anni (e la multa da 5.000 a 15.000 euro).
Cosa significa la condanna e la procedibilità dell’estorsione?
La condanna e la procedibilità dell’estorsione. L’estorsione è un reato procedibile sempre d’ufficio; ciò significa che basterà una semplice denuncia, anche da parte di un soggetto che non sia la vittima diretta del reato, per far iniziare un procedimento penale a carico del colpevole.
Qual è la pena per l’estorsione?
Se, infatti, l’estorsione è semplice, la pena applicabile va da cinque a dieci anni di reclusione; se, invece, è aggravata la condanna può essere molto più severa, perché la pena prevista dalla legge va da un minimo di sette ad un massimo di venti anni di reclusione.
Qual è la competenza territoriale del reato di estorsione?
Cassazione penale sez. Reato di estorsione: competenza territoriale. In tema di competenza territoriale per il reato di estorsione va richiamata la giurisprudenza in tema di truffe on-line secondo cui il reato si consuma ove l’agente consegue ingiusto profitto e non già quello in cui viene data la disposizione di pagamento.
Come fare una denuncia per estorsione?
Denuncia per estorsione: come farla? Se sei stato vittima di un’estorsione , hai assistito a un ricatto o ne hai avuto solamente notizia, quello che puoi fare è presentarti alle forze dell’ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza, ecc.) e sporgere denuncia.
Come comporta la condanna per reato di estorsione?
Reato di estorsione: condanna. La condanna per reato di estorsione può comportare la revoca del permesso di soggiorno In caso di condanna dello straniero per il reato di estorsione, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, di cui lo stesso risultava titolare, può essere revocato, atteso che la commissione di tale delitto
Cosa è l’estorsione?
Ai sensi dell’art. 629 del codice penale, l’estorsione è il reato commesso da chi, con violenza o minaccia, costringe qualcuno a fare o a non fare qualcosa per trarre per sé o altri un ingiusto profitto con altrui danno.
Il reato di estorsione è disciplinato dall’articolo 629 del codice penale , rubricato “estorsione”, che recita testualmente: Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito
Cosa può richiedere la vittima di estorsione?
La vittima di estorsione può richiedere il risarcimento dei danni costituendosi parte civile nel processo penale contro gli autori del reato. E’ stato anche istituito il Fondo di Solidarietà accessibile da operatori economici, commercianti, artigiani,