Sommario
Cosa succede se ti fermano fuori Regione?
Chi, senza uno dei motivi che vedremo, si sposta verso un’altra Regione rischia la multa da 400 a 1.000 euro, imposta dal decreto Cura Italia per le violazioni ai decreti legge e Dpcm dell’emergenza Covid.
Come spostarsi tra regioni senza multa?
Come spostarsi tra regioni senza multa? Sintetizzando spostarsi verso un’altra regione è possibile senza rischiare sanzioni solo se ci si sposta per lavoro, studio, salute o urgenze da motivare con autocertificazione oppure per raggiungere una seconda casa di proprietà o affittata a lungo termine.
Cosa si rischia se si esce dal Comune in zona arancione?
In zona rossa e arancione è vietato uscire dal Comune di residenza, pena la multa fino a 1.000 euro. Le uniche ragioni che consentono gli spostamenti tra Comuni sono lavoro, salute e necessità, da dichiarare nell’autocertificazione.
Cosa succede se si esce in zona rossa?
La maggior parte delle sanzioni sono amministrative e vanno da 400 a 1000 euro, con lo sconto del 30% se si paga entro 5 giorni. In questi casi la multa sarà di 280 euro.
Cosa succede se ti trovano fuori comune?
Chi viene colto mentre si reca in un altro Comune rispetto al proprio domicilio rischia la sanzione amministrativa da 400 euro a 3000 euro, con la possibilità che venga aumentata fino ad un terzo se lo spostamento avviene in automobile. Il senso del divieto è limitare al minimo indispensabile tutti gli spostamenti.
Quando ci possiamo spostare tra regioni?
Quando ci si può spostare da regione a regione? Dal 26 aprile si riapre anche agli spostamenti tra le regioni italiane. Saranno consentiti quelli tra i territori in zona gialla, mentre servirà un pass per transitare da una regione all’altra di colori diversi.
Chi può circolare dopo le 22?
A titolo di esempio, si può uscire nel coprifuoco quando ricorrono queste necessità: raggiungere il medico, l’ospedale o la farmacia di turno; spostarsi per motivi di lavoro (ad esempio effettuare consegne a domicilio); riparare guasti, assistere parenti disabili e sopperire ad esigenze non procrastinabili.
Quanto è la multa se si esce dal proprio comune?
SE IN AUTO PAGHI DI PIÙ – Uscendo dal proprio Comune o dalla Regione di residenza senza comprovate esigenze, si rischia una multa da 400 euro a 1.000 euro. Tuttavia, se lo spostamento avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni possono aumentare fino a un terzo (quindi da 532 euro a 1.330 euro).
Quanto costa la multa se esci in zona rossa?
Il costo della multa La sanzione amministrativa va da 400 a 1.000 euro. In caso di pagamento entro 5 giorni la sanzione si riduce a 280 euro, mentre se si paga entro i sessanta giorni il costo è di 400 euro. Nel caso in cui si faccia ricorso, il Prefetto stabilirà il valore della sanzione.