Dove cercare un portafoglio smarrito?
chiedi all’ufficio oggetti smarriti del Comune, in Questura e dai Carabinieri. Infatti, qualcuno potrebbe avere trovato il portafogli e averlo consegnato perché il legittimo proprietario potesse tornarne in possesso.
Come trovare un documento smarrito?
Carta di identità, patente di guida, passaporto o altri documenti. Tramite questa pagina della Polizia di Stato puoi verificare se un documento risulta smarrito o rubato. Non devi far altro che inserire il numero del documento, il codice captcha e quindi cliccare su Cerca.
Cosa fare se si perde il portafogli?
Cosa fare quando si perde il portafogli
- 1 Controlla all’ufficio oggetti smarriti se c’è il portafogli smarrito.
- 2 Fai la denuncia di smarrimento del portafogli alla polizia o ai carabinieri.
- 3 Blocca il bancomat e la carta di credito contenuti nel portafogli smarrito.
- 4 I documenti conservati nel portafoglio smarrito.
Cosa vuol dire perdere il portafoglio?
Il perdere il portafoglio può mettere in evidenza anche la nostra incapacità di reagire a queste situazioni, sia per motivi fisici e psicologici, come malattia o stati depressivi, sia per ostacoli esterni che non possiamo abbattere.
Cosa è il furto del proprio portafoglio?
La perdita o il furto del proprio portafoglio è un seccante e malaugurato evento che capita prima o poi a quasi tutti nel corso della vita: la guida pratica per limitare i danni al minimo e affrontare le pratiche burocratiche necessarie con il minor dispendio possibile di tempo e energie.
Qual è la denuncia dello smarrimento o furto del portafoglio?
La denuncia dello smarrimento o furto del portafoglio e di tutto quanto contenuto in esso, legalmente obbligatoria e vitale per evitare che qualcuno se ne serva per scopi illeciti e per metterti al riparo da ulteriori perdite di denaro ancora più consistenti di quella subita, va presentata presso il più vicino Comando di Polizia o dei Carabinieri.
Come si ritrova un portafogli smarrito per strada?
Infatti, chi trova un portafogli o un altro oggetto smarrito per strada ha l’obbligo di consegnarlo al Comune, dove esiste un apposito ufficio. La notizia del ritrovamento viene pubblicata sull’albo pretorio dell’Ente, una sorta di bacheca ufficiale situata in un luogo ben visibile da tutti.