Quali sono i fattori che ad una certa temperatura determinano lo stato di aggregazione delle sostanze?
Lo stato di aggregazione in cui si presenta la materia dipende dai parametri fisici temperatura e pressione; variando tali parametri, o anche uno solo di essi, la sostanza può cambiare stato fisico.
Come si chiamano i cambiamenti di stato?
il passaggio dallo stato liquido a quello solido → solidificazione. il passaggio dallo stato solido a quello liquido → fusione. passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme → vaporizzazione. passaggio dallo stato aeriforme a quello liquido → condensazione.
Quali sono gli stati fisici delle sostanze?
una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato aeriforme non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.
Quali sono i cambiamenti di stato che cedono calore?
I passaggi di stato che cedono energia sono: la solidificazione (da liquido a solido), la condensazione (da vapore a liquido), il brinamento (da vapore a solido). Il calore latente varia da sostanza a sostanza e dal tipo di passaggio di stato.
Quali cambiamenti di stato avvengono per riscaldamento?
Per riscaldamento una sostanza passa dallo stato solido, al liquido o gassoso (aeriforme), viceversa per raffreddamento avvengono i processi inversi: condensazione e solidificazione.
Qual è lo stato di aggregazione della sostanza a temperatura ambiente?
Le sostanze nello stato aeriforme sono distinte in gas e vapori. Si dicono vapori quegli aeriformi che, a temperatura ambiente, si trovano allo stato liquido, mentre si dicono gas quegli aeriformi che si trovano normalmente allo stato aeriforme.
Quali sono le proprietà caratteristiche che determinano gli stati di aggregazione?
2.2 Stati di aggregazione della materia I materiali allo stato solido hanno forma e volume proprio. I materiali allo stato gassoso non hanno volume proprio e, liberi da ostacoli, tendono ad espandersi occupando tutto lo spazio disponibile. Nei gas, infatti, le forze di attrazione tra le singole molecole sono deboli.