Come si comporta un bambino bipolare?
Il disturbo bipolare nei bambini è caratterizzato da un quadro misto o disforico, con periodi di intensa labilità emotiva e/o irritabilità piuttosto che la classica mania. In questi pazienti abbiamo una grave disregolazione emotiva con multipli, intensi e prolungati sbalzi d’umore ogni giorno.
Come difendersi da una persona bipolare?
Per coloro che vivono accanto ad una persona affetta da disturbo bipolare può essere utile:
- Avere un’adeguata conoscenza del disturbo.
- Essere in grado di riconoscere i sintomi tipici premonitori delle varie fasi.
- Contribuire a diminuire i fattori di stress.
- Astenersi da giudizi e critiche.
Quando nasce il disturbo bipolare?
Il disturbo bipolare è caratteristico nell’età compresa tra l’adolescenza e la piena maturità, cioè tra i 15 ed i 45 anni. Chi accusa i suoi sintomi spesso tende alle azioni estreme come il suicidio (le probabilità aumentano del 15% rispetto ai soggetti a cui non è mai stato diagnosticato questo problema).
Cosa significa la persona bipolare?
Persona bipolare, cosa significa. Il significato di disturbo bipolare, chiamato comunemente anche psicosi maniaco-depressiva, è il susseguirsi di periodi di depressione e momenti di euforia. Tra i sintomi del disturbo bipolare, che è una malattia cronica, ci sono alterazioni dell’umore, ma anche dei processi creativi,
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?
La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.